
ROCCASTRADA. Ha chiuso ormai da una quindicina d’anni e ora la struttura del vecchio Mezzalira di Sticciano Scalo sta per essere rinnovata. Ma non era soltanto un ristorante: era un pezzo di storia del paese che se ne va per sempre.
Sono molti gli abitanti che hanno trascorso momenti indimenticabili fra quelle mura. Serate estive accompagnate da una leggera brezza, passate sulla terrazza in compagnia di amici, familiari e risate. Per il paese non si tratta solo di un edificio, ma di ricordi di tempi che non torneranno più.
«Ho trascorso tutta la mia infanzia lì dentro, perché il ristorante era dei miei nonni, Vezio e Migliorina Lenzi. Ho tantissimi ricordi e ho vissuto momenti di gioia e di dolore – dice Manuela Mazzini – sapere che non ci sarà più è un duro colpo per me».
La Trattoria del Cacciatore
Come spesso accade, è un passaggio dal vecchio al nuovo che lascia il segno, soprattutto per chi in quei locali ha vissuto infanzia, adolescenza e anche l’età adulta.
Prima c’era la Trattoria del Cacciatore, dove oltre cinquant’anni fa si festeggiavano matrimoni e feste. Poi il nome nel tempo è cambiato, passando a Mezzalira e poi Planet, una pizzeria diventata punto di ritrovo per i giovani del paese. Lunedì 9 febbraio sono iniziati i lavori che trasformeranno la struttura in appartamenti.
«I miei nonni presero la struttura tanti anni fa, dopo aver lasciato Montepescali, e lì costruirono la loro attività – racconta Manuela – In quelle mura custodisco i ricordi di due persone che mi hanno lasciato troppo presto: mia madre e mio cugino Giacomo, con cui sono cresciuta come fossimo fratelli. E poi la cucina di nonna Migliorina, la classica maremmana. Mio nonno Vezio era cacciatore e si preparava molta selvaggina».
«In poco tempo quel posto era diventato centrale per il paese, tra cacciatori, persone che arrivavano da Firenze e i militari della base delle Versegge. Sono stati anni pieni di gioia ma anche di dolore – continua – poi con l’età i miei nonni hanno dovuto lasciare, dopo una vita dietro ai fornelli e al banco».

La nuova struttura
Dopo Vezio e Migliorina il locale ha cambiato gestione diverse volte fino ad arrivare a una pizzeria: è nato il Planet, dove generazioni di ragazzi si sono incontrate e hanno festeggiato compleanni e serate in compagnia. Praticamente tutti, a Sticciano e nei paesi vicini, hanno passato almeno una volta una serata lì. Per questo occupa un posto speciale nel cuore di molti.

Lunedì 16 febbraio partiranno i lavori che daranno un futuro diverso all’edificio: al posto della sala, della cucina e del banco sorgeranno appartamenti.
«Mi mancherà moltissimo – conclude Manuela – ogni volta che passavo di lì ricordavo chi non c’è più, ma anche tanti momenti di felicità e condivisione».



