GROSSETO. Dal 2015 al festival hanno partecipato 750 studenti e giovani musicisti. Più di 80 corsi di perfezionamento sono stati svolti, e più di 110 concerti tenuti. L’international music masterclasses orchestra and concerts (Imoc) è alla sua ottava edizione e nel 2022 si trasferisce a Grosseto dove il Centro studi musica & arte di Firenze inizia una collaborazione con i musicisti Diego Benocci e Gala Chistiakova dell’Associazone recondite armonie.
A circondare l’associazione di attenzioni e interesse verso questa importante iniziativa in campo musicale, c’è tutta una città, dall’amministrazione comunale al mondo della cultura e della musica locale.
L’Imoc negli anni ha dato da una parte la possibilità a molti giovani talenti di perfezionarsi con musicisti dalla grande esperienza concertistica e didattica, dall’altra promuove allo stesso tempo anche la nostra regione con iniziative culturali.
Durante il mese di luglio ai turisti e ai cittadini, sarà offerto un ricco programma di concerti con molti protagonisti della scena musicale e giovani studenti. L’attenzione è rivolta anche ai più piccoli, con laboratori dedicati alle varie fasce d’età, da 0 a 11 anni.
I concerti in programma
- 3 luglio ore 21 – Chiostro della chiesa di San Francesco – Duo pianistio Diego Benocci e Gala Chistiakova (ingresso 5 euro)
- 5 luglio ore 21 – chiesa della Misericordia – concerto del chitarrista Giorgio Albiani (ingresso 5 euro)
- 6 luglio ore 21 – concerto del duo Gardel, pianoforte
- 8 luglio ore 21 – chiostro della chiesa di San Francesco – concerto del trio Benocci (pianoforte) Merone (violino) e Vai (clarinetto), ingresso 5 euro
Sul sito tutte le informazioni con gli eventi e i laboratori ai quali è possibile partecipare: www.imoc.it
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli