Le vele invadono il golfo | MaremmaOggi Skip to content

Le vele invadono il golfo

In attesa dei prossimi campionati mondiali, via alle regate per conquistare il titolo italiano ed europeo: sport e promozione del territorio
La follonichese Irene Sardella durante una regata

FOLLONICA. Si svolgeranno il 6 settembre nelle acque del golfo due importanti eventi velici, il Campionato Italiano Vaurien e l’Europa Cup RS500.

Così si alimenta la cultura del mare

Ne dà notizia la Lega Navale Italiana di Follonica, da sempre impegnata nella promozione della cultura del mare e nello sviluppo dello sport della vela. «Siamo particolarmente orgogliosi di ospitare eventi di tale rilevanza – dice il presidente Fausto Meciani – perché contribuiscono anche a rafforzare il ruolo della nostra città nel panorama velico nazionale e internazionale. La competizione alla quale parteciperanno i migliori equipaggi italiani e non solo, offrirà a tutti uno spettacolo davvero unico senza contare che saranno propedeutiche all’appuntamento del prossimo anno, i mondiali RS500».

Lo sport per promuovere il territorio

Nell’estate del 2025 infatti Follonica avrà l’onore di ospitare questo evento di portata globale che riporterà il nome della città alle cronache sportive di tutto il mondo. «Siamo certi che la comunità locale, i nostri soci, e tutti gli appassionati di vela accoglieranno con entusiasmo i numerosi velisti internazionali che parteciperanno a questa competizione. Ci auguriamo che tutti i cittadini, gli operatori turistici e gli stessi turisti o amanti del mare, parteciperanno a questi eventi che, oltretutto, valorizzano l’intero territorio», è ciò che si augura Meciani.

Il presidente della Lni Fausto Meciani

Con lui anche tutte le persone che negli anni hanno condiviso la stessa passione e l’amore per questo sport, tanto da portare la Lega Navale di Follonica a raggiungere alti livelli di professionalità e di scuola di vita per molti giovani follonichesi.

Anche l’assessore al turismo e marketing territoriale Stefano Boscaglia è convinto della validità di questi eventi quale volano per la promozione della città.

L’assessore Stefano Boscaglia

«Personalmente sono convinto che le attività sportive legate al nostro golfo, siano un valore aggiunto per il territorio e per tutte le attività economiche coinvolte; averli, per noi che ancora non abbiamo sviluppato un turismo nelle basse stagioni, è fondamentale.
Come amministrazione stiamo lavorando per consolidare, ancora di più, il rapporto con tutte le realtà legate allo sport per dare vita ad un calendario di eventi che produca i suoi benefici effetti su tutta la cittadinanza».

Autore

  • Chiara Pierini

    Collaboratrice di MaremmaOggi. Il turismo e l'accoglienza sono nel dna familiare, ma scrivere è l'essenza di me stessa. La penna mi ha accompagnato in ogni fase e continua a farlo ovunque ce ne sia la possibilità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik