La grandi signore del mare si sfidano all'Argentario | MaremmaOggi Skip to content

La grandi signore del mare si sfidano all’Argentario

Torna l’Argentario Sailing Week: dal 16 al 19 quattro giorni di regate spettacolari. E alla Pilarella barche meravigliose da ammirare
Una spettacolare immagine dell’edizione 2019 (Photo courtesy: Pierpaolo Lanfrancotti – Fabio Taccola)

PORTO SANTO STEFANO. Dopo due anni di pausa forzata, torna a Porto Santo Stefano l’Argentario Sailing Week, la magia dell’evento da non perdere per yacht classici e vintage.

Dopo le registrazioni di oggi, da domani al 19 ci saranno quattro giorni di regate.

Si sono registrate 36 imbarcazioni provenienti da 8 paesi, 14 delle quali debuttanti per la prima volta. La flotta di Classic Yachts potrà finalmente godersi – ancora una volta – 4 giorni di corse nelle incontaminate acque del Tirreno con le isole del Giglio, Montecristo ed Elba come sfondo stupendo. Per gli amanti della vela e della bellezza, questa è un’occasione imperdibile per ammirare da vicino 117 anni di storia della vela dal 1903 con formidabile Scud disegnato da Nathaniel Herreshoff e di proprietà di Patrizio Bertelli, a Golfo Mistico disegnato da Giovanni Ceccarelli e lanciato nel 2020.

Questa edizione dell’Argentario Sailing Week rappresenta l’occasione per rinnovare vecchie amicizie create negli anni e forgiarne di nuove. Un’occasione per incrociare archetti e segni rotondi sulla baia dell’Argentario e poi incontrarsi sul molo per condividere risate e bei momenti. Per Porto Santo Stefano e per il territorio circostante, l’Argentario Sailing Week segna una pietra miliare nella ripartenza delle attività turistico-alloggio grazie all’afflusso di oltre 1.000 visitatori, molti dei quali provenienti da paesi stranieri.

Le regine del mare ormeggiate a Pilarella

Come sempre le Grandes Dame del Mare saranno ormeggiate a Pilarella, l’antico porto di Porto S. Stefano, dove turisti e appassionati possono ammirare gli yacht ormeggiati lungo il lungomare del molo.

Debuttano nella classe Vintage all’Argentario Sailing Week, Scud di proprietà di Patrizio Bertelli, disegnato da Herreshoff nel 1903, con la leggendaria tattica di chiamata Torben Grael, Recluta, disegnata da German Frers nel 1944 con tutta la famiglia Frers  a bordo, misterioso Sumurun (William Fife William III-1914), e La Spina, il primo S.I. italiano 12 mt disegnato da Vincenzo Baglietto nel 1929.

Gli yacht che debuttano nella classe Classic sono Artica II della Marina Militare Italiana (1956-Illingworth & Laurent), Grifone anche della Marina Militare Italiana (1963) e Crivizza disegnata da Alan Buchanan (1966).

Nella classe Swan, Dream (1976), Oltraggioso (1979) e Tikka III (1970), tutti disegnati da Sparkman & Stevens, partecipano per la prima volta all’evento toscano.

Nella classe Spirito della Tradizione, Argentario Sailing Week 2022 dà il benvenuto ad Albelimar III, disegnato da Carlo Sciarrelli (1977), Midva, (Ron Holland – 1982) e Golfo Mistico disegnato da Giovanni Ceccarelli e di proprietà di Aldo Ferruzzi (2020).

Nella classe vintage, Argyll (1948-Sparkman&Stephens), Barbara (1923-Charles Nicholson), Chinook (1916-Herreshoff), Chips (1913- Burgess W. Starling), cometa (1946-Sparkman&Stevens), Hallowe’en (1926-William Fife III), Manitou (1937-Sparkman&Stephens), Marga (1910-Liljiegren), Olimpico (1913-Gardner), Rowdy (1916-Herreschoff), Skylark del 1937 (1937-Sparkman&Stevens), tempo tempestoso di mucca es (1934-Sparkman & Stephens) e Varuna (1939-Sparkman&Stevens) tornano a correre ancora una volta nel Golfo Argentario.

Tra i classici, Il Moro di Venezia I (1975-Frers tedeschi), Eloisa (1970-Beconcini), Galahad (1962 – Morgan), Jo-Ir II (Valdettaro-1972) e Voscià (1959-Sparkman&Stevens) tornano, mentre Ojalà II (1973-Sparkman&Stephens) correrà nella classe del cigno.

Ultimo ma non meno importante, Hanni II (2013-Hoek), Tintagel (1994-Hoek Design) e Toi e Moi (2018 – Dykstra) sono tornati nella classe Spirito della Tradizione.
Per l’edizione 2022, la flotta Argentario Sailing Week sarà suddivisa in quattro categorie: Vintage (yacht in legno o metallo costruiti prima del 1950), Classics (yacht in legno o metallo costruiti prima del 1976), Spirit of Tradition e S&S Swan appartenenti al Associazione Cigni S&S.

Il programma dell’Argentario Sailing Week

Il cocktail di benvenuto si terrà questa sera. mercoledì 15, nella clubhouse dello Yacht Club Santo Stefano, che offre una splendida vista sulla baia e sul paesaggio toscano mozzafiato.

La prima gara è in programma giovedì 16 giugno dopo la cerimonia di benvenuto e il briefing dello skipper.

Venerdì sera, la Fortezza spagnola di Porto Santo Stefano con vista sul Golfo Argentario sarà la cornice perfetta per una cena memorabile per tutti i partecipanti alla Argentario Sailing Week. È prevista una gara al giorno. Domenica 19 giugno, la cerimonia di premiazione si svolgerà al villaggio Regata alle ore 18, dopo la gara

La Argentario Vela Week 2022 è organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano e dal Comune di Monte Argentario con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Grosseto, del Comune di Monte Argentario e della Marina Militare Italiana. Oltre a sponsorizzare l’evento, anche il Comune di Monte Argentario ha contribuito finanziariamente all’evento.

Gli sponsor della 21esima edizione della Argentario Sailing Week sono: Engel & Völkers Castiglione della Pescaia e Toscano Collezioni srl.

I partner tecnici a sostegno dell’organizzazione sono: Verdissimo, Iacobelli Liquori sas, Podere 414 e il Consorzio LaMMA per le previsioni meteo.

La banchina di ormeggio è in concessione alla Società Porto Turistico Domiziano spa. 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati