Le bici da enduro si scatenano a Massa Marittima | MaremmaOggi Skip to content

Le bici da enduro si scatenano a Massa Marittima

In scena la 3° tappa del Campionato Enduro Maremmano – Wheels on Fire
Un momento di una gara

MASSA MARITTIMA. Domenica 16 Ottobre, a Massa Marittima, va in scena la 3° tappa del Campionato Enduro Maremmano – Wheels on Fire. Un torneo possibile grazie all’organizzazione della società A.s.d. The Trial Brothers, sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana.
Dopo le due splendide tappe di inizio stagione (a Monte Argentario il 6 Marzo e a Tirli l’8 maggio), domenica le bici torneranno di nuovo a dare spettacolo. A ogni data in calendario attira sempre più atleti e appassionati di ciclismo.
Due sono le gare in programma: la prima riservata alle e-bike e la seconda alla classica bici “muscolare”.


La gara vera e propria si svolge solo in discesa e si sviluppa su una serie di prove speciali. Chi ottiene il miglior tempo combinato dopo queste prove, vince.
L’Enduro è una specialità che abbina le capacità tecniche e fisiche della downhill e del cross country. Il percorso di una gara è prevalentemente sterrato e può presentare tratti stretti ed esposti, rocce, guadi, salite e discese ripide.

La gara di domenica 16

La gara di domenica si articolerà in tre prove speciali nello splendido scenario dei dintorni del Monte Arsenti.
La classifica viene ricavata dalla somma dei tempi di percorrenza del concorrente nelle prove speciali. I trasferimenti da una prova speciale all’altra non sono cronometrati.
«In un momento di grande crisi del ciclismo giovanile su strada – racconta il delegato provinciale Fci Grosseto Alessandro Villani – sempre più giovani si stanno avvicinando alla specialità dell’enduro, affascinati dal trascorrere del tempo immersi nella natura e dalla giusta dose di adrenalina che tanto piace ai ragazzi. Tecnici molto preparati insegnano ai più giovani ad affrontare i passaggi più complicati e fanno conoscere la nostra meravigliosa Maremma».

La partenza del primo concorrente è prevista per le 9 dal Piazzale della frazione di Ghirlanda nel Comune di Massa Marittima.

Visto l’alto numero di partecipanti (oltre 300) l’arrivo dell’ultimo atleta è da prevedersi intorno alle 15:30 del pomeriggio.

Sono tanti gli atleti di primo livello nazionale, ma numerosi sono anche i ragazzi “agonisti” con età compresa fra i 13 ed i 18anni.
La Federazione Ciclistica Italiana, la Società ASD Trial Brothers e BIKE SERVICE MASSA MARITTIMA invitano gli appassionati delle due ruote a venire ad ammirare lo spettacolo già a partire dalle 9 di domenica 16.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

error: Content is protected