GROSSETO. Un indicatore su come va l’economia può essere anche l’età del parco auto di una nazione. Secondo l’indagine di Facile.it a guardare per esempio le automobili che circolano in provincia di Grosseto è molto “vecchio”: l’età media delle auto a maggio del 2025 è salita a 12 anni e 6 mesi. Grosseto, purtroppo, è la seconda provincia toscana con i veicoli più vecchi.
In Toscana un parco auto più giovane
A livello regionale l’età media delle autovetture è di 11 anni e 1 mese, valore che fa guadagnare alla Toscana il primo posto in Italia per giovinezza dei veicoli, 12 anni e 2 mesi.
I dati provinciali
Le auto più “vecchie” circolano ad Arezzo (12 anni e 7 mesi), seguite da quelle di Grosseto (12 anni e 6 mesi) e Siena (12 anni e 2 mesi).
A seguire in graduatoria Pistoia (11 anni e 2 mesi), a pari merito, Livorno, Lucca e Pisa (11 anni e 1 mese), Massa Carrara (11 anni) e Firenze (10 anni e 8 mesi). A Prato invece circolano le auto più “giovani” (10 anni e 2 mesi).

La vita delle auto in aumento del 3,6%
Sempre secondo l’analisi di Facile.it è 11 anni e 1 mese l’età media delle auto che circolavano sulle strade toscane a maggio 2025. L’anzianità dei veicoli toscani risulta sempre più elevata tanto che l’età media del parco auto in Toscana è aumentata del 3,6% in un solo anno.
A conferma di quanto le vetture della regione siano anziane, dallo studio è emerso che a maggio 2025, tra chi in Toscana ha scelto una garanzia accessoria in fase di sottoscrizione della polizza Rc, il 32,3% ha optato per l’assistenza stradale.
Guardando a come è variata l’età media dei veicoli toscani nell’ultimo anno, emerge che i valori sono aumentati in tutte le province della regione, con variazioni che vanno dal +0,7% di Grosseto al +6% di Pisa.
Il costo dell’assicurazione di responsabilità civile per l’auto
Dall’analisi di Facile.it si scopre che c’è una stretta correlazione tra età media del veicolo e costo dell’assicurazione Rc Auto. Avere una vettura vecchia non incide solo sulla sicurezza dei passeggeri e sulla sostenibilità ambientale, ma anche sul premio medio da pagare. Per dimostrare questo legame Facile.it ha preso in considerazione il profilo di un assicurato e ha calcolato – a parità di condizioni – quanto varia la tariffa Rc auto con l’anzianità del veicolo.
Con un’età di 10 anni il premio medio da pagare per la polizza è di circa 359 euro, valore che sale a 368 euro se il veicolo ha 12 anni e raggiunge addirittura i 421 euro in corrispondenza di un’anzianità di 14 anni; una differenza del 17% in appena 4 anni.
L’Osservatorio auto di Facile.it calcola il premio di assicurazione Rc auto medio e le sue variazioni negli ultimi 12 mesi. Per calcolare tali dati, Facile.it si è avvalso di un campione di 901.114 preventivi effettuati in Toscana dai suoi utenti tra il 1 maggio 2024 e il 31 maggio 2025 e i relativi risultati di quotazione prodotti.



