L’avventura bike packing sulla via Francigena | MaremmaOggi Skip to content

L’avventura bike packing sulla via Francigena

Dopo la prima edizione al parco di San Rossore, ora tocca alla Maremma ospitare la manifestazione. Le iscrizioni sono aperte: ecco come partecipare
Bici e vino: l'esperienza unica di InGravel
Bike packing

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. La seconda edizione del bike parcking sulla via Francigena si terrà in Maremma, dal 19 settembre. Dopo la prima edizione sull’antica via del Sale al parco di San Rossore, che ha poi visto attraversare le provincie di Pisa, Lucca, Firenze e Siena, ora è la volta appunto della provincia di Grosseto.

Un evento per sole bici

Ad organizzare l’evento, per sole bici, dall’alba al tramonto dal nome “La Francigena e le vie Etrusche della Maremma”, la Bikerando asd, Pro sasso ets, il Comune di Castiglione della Pescaia e dal consorzio turistico Maremma Experience, con il contributo tecnico di Bagnoli Bike, Maremma in gravel e Gravel Bike Siena.  

Lunedì 2 febbraio sono aperte le iscrizioni sul sito Ari con sconto per i possessori dell’ARICard. Si può scegliere la traccia strada o gravel.  

Il percorso lungo (oltre 450 km) bike packing; il percorso breve di 200 km sempre bike packing per chi ha solo il sabato e la domenica o, da buon randonneur, vuol farlo tutto in una tappa il sabato.

La locandina dell’evento della Francigena

Percorsi più brevi nelle meraviglie dei boschi di Tirli, a Cala Violina e Punta Ala

La partenza sarà appunto da Castiglione della Pescaia, alla Casa Rossa Ximenes nella Diaccia Botrona e i percorsi toccheranno, sia gravel che su strada, luoghi iconici: il parco della Maremma e fino all’Argentario, poi verso Capalbio, Manciano, Scansano, saturnia, e ancora Sovana, Pitigliano e Sorano e il lago di Bolsena per suggellare l’incontro con la Francigena ad Acquapendente e Proceno. Ma anche l’attraversamento del Monte Amiata, transitando per Castell’Azzara, santa Fiora, Roccalbegna, e Cinigiano tornando verso il fiume Ombrone e fino a Roselle e Vetulonia.    

Venerdì 18 settembre nella sala consiliare di Castiglione della Pescaia il briefing di benvenuto e la consegna del pacco evento e i dettagli finali.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

Gli organizzatori del torneo Ali sulla sabbia: Irene Filippeschi e Emiliano Calchetti (Confartigianato), Loriana Landi (La Farfalla), Patrizia Morbidelli (Creativamente 369), Francesco Bertolini (SkyBall), Antonello Venditti (Decathlon) e Roberto Martinelli (La Farfalla)

«Ali sulla sabbia», a Grosseto un torneo di beach volley per sostenere La Farfalla

Domenica 29 marzo al Tce di Grosseto si svolgerà «Ali sulla sabbia», torneo di beach volley 4 contro 4 di beneficenza. L’evento, organizzato da Skyball beach volley school e Creativamente 369 con il supporto di Decathlon, devolverà l’intero ricavato all’associazione La Farfalla, impegnata nelle cure palliative e nell’assistenza alle famiglie. Un’iniziativa che unisce sport, inclusione e solidarietà

Leggi di più

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.