CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. La seconda edizione del bike parcking sulla via Francigena si terrà in Maremma, dal 19 settembre. Dopo la prima edizione sull’antica via del Sale al parco di San Rossore, che ha poi visto attraversare le provincie di Pisa, Lucca, Firenze e Siena, ora è la volta appunto della provincia di Grosseto.
Un evento per sole bici
Ad organizzare l’evento, per sole bici, dall’alba al tramonto dal nome “La Francigena e le vie Etrusche della Maremma”, la Bikerando asd, Pro sasso ets, il Comune di Castiglione della Pescaia e dal consorzio turistico Maremma Experience, con il contributo tecnico di Bagnoli Bike, Maremma in gravel e Gravel Bike Siena.
Lunedì 2 febbraio sono aperte le iscrizioni sul sito Ari con sconto per i possessori dell’ARICard. Si può scegliere la traccia strada o gravel.
Il percorso lungo (oltre 450 km) bike packing; il percorso breve di 200 km sempre bike packing per chi ha solo il sabato e la domenica o, da buon randonneur, vuol farlo tutto in una tappa il sabato.

Percorsi più brevi nelle meraviglie dei boschi di Tirli, a Cala Violina e Punta Ala
La partenza sarà appunto da Castiglione della Pescaia, alla Casa Rossa Ximenes nella Diaccia Botrona e i percorsi toccheranno, sia gravel che su strada, luoghi iconici: il parco della Maremma e fino all’Argentario, poi verso Capalbio, Manciano, Scansano, saturnia, e ancora Sovana, Pitigliano e Sorano e il lago di Bolsena per suggellare l’incontro con la Francigena ad Acquapendente e Proceno. Ma anche l’attraversamento del Monte Amiata, transitando per Castell’Azzara, santa Fiora, Roccalbegna, e Cinigiano tornando verso il fiume Ombrone e fino a Roselle e Vetulonia.
Venerdì 18 settembre nella sala consiliare di Castiglione della Pescaia il briefing di benvenuto e la consegna del pacco evento e i dettagli finali.





