Lavoro irregolare nei bar. Un'attività sospesa e due denunce | MaremmaOggi Skip to content

Lavoro irregolare nei bar. Un’attività sospesa e due denunce

Assenza di visite mediche, di formazione, lavoratori a nero e telecamere non autorizzate: blitz dei carabinieri. Multe per 14.500 euro
In azione i Nas e i carabinieri del nucleo lavoro
I carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro di Grosseto

GROSSETO. Nei giorni scorsi i carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro di Grosseto hanno effettuato una serie di ispezioni nei bar e bistrot nel grossetano per verificare contratti, sicurezza e rispetto delle regole nei confronti dei dipendenti.

Il bilancio parla di un’attività sospesa per lavoro nero, due imprenditori denunciati e sanzioni per circa 14.500 euro.

Le denunce e i controlli

In un bar di Grosseto, gestito da un cittadino del Bangladesh, sono emerse diverse irregolarità: mancata formazione obbligatoria per i lavoratori, assenza delle visite mediche previste per l’idoneità sanitaria e un impianto di videosorveglianza installato senza autorizzazione, potenzialmente utilizzabile per controllare i dipendenti. Per il titolare è scattata la denuncia.

Nei controlli in due bistrot di località balneari della provincia, in uno dei due casi è stato trovato un lavoratore non regolarmente assunto su otto presenti. L’attività è stata sospesa. Nell’altra attività è stato trovato un impianto di videosorveglianza installato senza le autorizzazioni necessarie: per il gestore è scattata la denuncia.

Durante le verifiche sono stati identificati circa 30 lavoratori. Le sanzioni, tra amministrative e penali, ammontano complessivamente a circa 14.500 euro.

I controlli, fanno sapere dall’ispettorato, proseguiranno su tutto il territorio provinciale con l’obiettivo di contrastare il lavoro irregolare e garantire condizioni di sicurezza adeguate nei luoghi di lavoro.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.