Lavori per il riposizionamento della posidonia. Riccucci: «Fondamentale per l'equilibrio della costa» | MaremmaOggi Skip to content

Lavori per il riposizionamento della posidonia. Riccucci: «Fondamentale per l’equilibrio della costa»

Al via il trasferimento del materiale organico da via Elba verso via Colombo e la punta dei Francesi: una barriera naturale per combattere l’erosione e proteggere l’arenile
Un'immagine della posidonia a San Vincenzo
Un’immagine della posidonia a San Vincenzo

SAN VINCENZO. Hanno preso il via nella mattinata di oggi, martedì 20 gennaio, i lavori di riposizionamento della posidonia spiaggiata, depositata nei mesi scorsi in uno dei punti di accumulo del territorio comunale, in prossimità di via Elba

L’intervento consentirà di spostare parte del materiale organico a sud, nel tratto di arenile antistante via Colombo, permettendo così alla posidonia di svolgere la sua funzione naturale e fondamentale di protezione della costa dal fenomeno dell’erosione.

Le operazioni di riposizionamento

La sua presenza lungo la linea di riva contribuisce infatti a dissipare l’energia del moto ondoso e a preservare l’equilibrio dell’ecosistema costiero.

La prima fase delle operazioni si concluderà nell’arco di un paio di giorni.

Il materiale restante verrà invece riposizionato in un secondo momento e depositato nel tratto di arenile in corrispondenza della punta dei Francesi, secondo una gestione sostenibile che rispetta le dinamiche naturali del litorale e le indicazioni ambientali vigenti.  

Riccucci: La posidonia, una risorsa fondamentale per l’ecosistema marino costiero»

«La corretta gestione della posidonia spiaggiata – ha sottolineato il sindaco Paolo Riccucci – rappresenta una scelta di responsabilità ambientale, in quanto consente di preservare un elemento fondamentale dell’ecosistema marino-costiero, tutelando al contempo il patrimonio naturale e paesaggistico del nostro territorio».

Una volta redistribuita lungo la linea di riva nella parte a sud del nostro litorale, la posidonia agirà infatti come una barriera naturale, capace di attenuare l’energia del moto ondoso, favorire la stabilizzazione della sabbia e ridurre i fenomeni di erosione costiera.

«Un lavoro importante – ha concluso il sindaco – fondamentale per tutelare le nostre spiagge». 

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.