MONTE AMIATA. Il 19 dicembre 2025, Alessia Zambernardi ha conseguito la laurea magistrale presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici – CIELS di Padova, nel Corso di studi in Comunicazione strategica, indirizzo Interpretariato di conferenza istituzionale, diplomatica e congressuale.
Negli ultimi mesi Alessia ha affiancato allo studio universitario anche l’attività lavorativa, essendo assunta presso lo studio legale dell’avvocato Riccardo Cavezzini, dimostrando impegno e capacità di conciliare formazione e lavoro.
La tesi di Alessia
La neo dottoressa ha discusso una tesi dal titolo “Benito Mussolini tra consenso e dissenso. Tradurre la retorica del potere in inglese e russo: il caso di M. Il figlio del secolo di Antonio Scurati”, ottenendo la votazione di 110 e lode.
Relatrice della tesi la professoressa Manuela Romeo, correlatrice la professoressa Irina Akopova.
Originaria di Santa Caterina, frazione del borgo pedemontano di Roccalbegna, Alessia ha sviluppato un lavoro di alto profilo accademico: i primi tre capitoli della tesi sono stati redatti in lingua italiana, mentre gli ultimi due in lingua russa. Anche la discussione finale si è svolta in entrambe le lingue, a conferma della preparazione linguistica e interpretativa della neo dottoressa.
Alla neo dottoressa vanno i complimenti di familiari e amici per il brillante traguardo raggiunto.




