ORBETELLO. Non si è fatta attendere la risposta dell’assessore all’Ambiente del Comune di Orbetello, Ivan Poccia, alle dichiarazioni della consigliera Chiara Serracchiani, pubblicate questa mattina su MaremmaOggi, in cui si parlava di presunti episodi di degrado e incuria nella cittadina lagunare.
Nell’articolo, Serracchiani ha descritto Orbetello come una città in difficoltà, abbandonata e trascurata. Una ricostruzione che, secondo l’assessore Poccia, «non rispecchia minimamente la realtà dei fatti» e che «offende il lavoro di chi quotidianamente si impegna per mantenere decorosa e vivibile la nostra città».
Un quadro distorto della realtà
«Leggendo le dichiarazioni della consigliera Serracchiani – che forse, dopo la debacle elettorale alle recenti regionali, è in cerca di visibilità – sembrerebbe che Orbetello sia allo sbando. Niente di più falso – dice l’assessore Poccia – La nostra cittadina ha appena concluso una stagione turistica eccellente».
Durante l’estate sono stati attivati numerosi servizi straordinari di igienizzazione delle strade, a tutela dell’immagine e del decoro urbano. «Gli abbandoni dei rifiuti – purtroppo un malcostume diffuso che stiamo contrastando con l’installazione di nuove telecamere di sorveglianza – dice ancora l’assessore – vengono rimossi in meno di 24 ore. In questi giorni, inoltre, stiamo proseguendo con interventi di igienizzazione e pulizia in diverse aree sensibili del territorio».
Un attacco ingiustificato e offensivo
«Spiace – continua l’assessore all’Ambiente – constatare come la consigliera Serracchiani, con scarso senso di responsabilità, abbia descritto Orbetello in modo offensivo e lesivo nei confronti dell’intera comunità e di tutti coloro che ogni giorno lavorano per mantenerla pulita e accogliente.»
Poi Poccia aggiunge una considerazione personale: «Mi sono da poco insediato e ho trovato una macchina comunale efficiente e ben organizzata. Niente di quanto segnalato dalla Serracchiani – dice – Nei prossimi mesi lanceremo ulteriori iniziative per la lotta al degrado a 360 gradi, con azioni concrete e mirate».
Disservizi temporanei già risolti
«Se negli ultimi giorni si sono verificati piccoli disservizi, questi sono stati causati dallo sciopero di venerdì scorso da parte di Sei Toscana.
L’azienda è stata immediatamente sollecitata a rimuovere eventuali accumuli di rifiuti, e il servizio è già tornato alla piena normalità.
Nel frattempo, ci auguriamo che la consigliera Serracchiani possa riprendersi dal post-elezioni e tornare a guardare alla realtà di Orbetello con maggiore obiettività.»





