GROSSETO. Dopo l’istanza per l’attivazione delle misure di protezione del patrimonio per tre aziende del gruppo Lamioni (Atlante, Centrocolor ed Edilfox) e il nostro articolo sulla richiesta presentata tramite il portale Unioncamere da parte delle tre società del gruppo, da Us Grosseto (società da noi non citata, perché estranea alla vicenda) e Lamioni Holding é stato diffuso un comunicato.
Ecco il testo.
«Gruppo solido e strutturato»
«Lamioni Holding – si legge – è un gruppo imprenditoriale forte, diversificato e con fondamentali economici straordinari. È una realtà internazionale, con attività consolidate in Italia e all’estero, che continua a generare valore, occupazione e crescita».
«Il gruppo ha chiuso il bilancio 2023 con un utile netto di 12 milioni di euro e il 2024 con un utile netto di 14 milioni, confermando la solidità patrimoniale e la redditività del modello industriale. Anche il bilancio 2025 sarà in utile, a conferma di una gestione sana e trasparente».
«Misura volontaria e temporanea»
«La recente attivazione della CNC — misura volontaria e totalmente extragiudiziale, gestita dalla Camera di Commercio — su alcune società e non sulla totalità del gruppo (Atlante, Centrocolor e Edilfox, come abbiamo scritto, ndr), come erroneamente riportato (ben 6 società non hanno fatto domanda di CNC) è stata scelta esclusivamente per fronteggiare una fase circoscritta e temporanea di tensione di liquidità, come previsto dalla legge per imprese sane e strutturate».
«È una procedura molto utilizzata da aziende di ogni settore e dimensione. Sorge dunque spontanea una domanda: perché la notizia viene riportata solo quando riguarda il Gruppo Lamioni?»
«Prospettive eccellenti»
«Le prospettive del gruppo sono estremamente positive: nel 2025 è previsto un fatturato complessivo di 250 milioni di euro, che salirà a 500 milioni nel 2026, grazie ai progetti internazionali già avviati, in particolare in Arabia Saudita e in altri mercati strategici».
«Us Grosseto 1912: realtà solida e ambiziosa»
«Il Grosseto Calcio è una società solida e perfettamente in regola sotto ogni aspetto amministrativo, fiscale e federale. Alla luce di questo si può certamente dire che il presente del Grosseto calcio è solido ed il futuro ancor più luminoso».
«Tutela legale già in corso»
«Gli studi legali del gruppo hanno già depositato 34 querele per diffamazione e danno reputazionale, a tutela della verità, delle aziende e delle persone coinvolte»
«Chiunque diffonda o anche solo ipotizzi difficoltà economiche o gestionali per l’US Grosseto 1912 deve sapere che la società procederà con richieste di risarcimento danni per diffamazione e lesione dell’immagine».
«L’US Grosseto 1912 prosegue il proprio percorso sportivo e gestionale con la consueta determinazione, sostenuto da una proprietà solida, da una struttura organizzata e da un progetto serio, ambizioso e trasparente, che guarda al futuro con fiducia e orgoglio».



