ORBETELLO. La laguna di Orbetello è invasa dai granchi blu. Per una serie di circostanze, legate anche alla moria di pesci, stanno proliferando in modo esponenziale. Basti pensare che, in tutto il 2023, l’anno della prima “esplosione” di questo crostaceo, ne furono pescati circa 130 quintali. Quest’anno siamo a 400 quintali in 15 giorni.
Però adesso per questo crostaceo infestante, c’è una nuova soluzione: metterlo in tavola, in particolare per farci ottimi spaghetti (aglio, olio, peperoncino, qualche pomodorino a pezzi, una spruzzata di vino bianco, volendo).
Perché grazie alla campagna “Sostieni i pescatori di Orbetello acquistando i granchi blu della Laguna”, gli invasori delle coste toscane diventano un cibo ottimo ed economico da mettere in tavola. Questa specie è disponibile a partire da venerdì 18 luglio nei reparti pescheria dei tre supermercati Conad di Grosseto, in via Senegal, via Clodia e via Scansanese.
I Pescatori di Orbetello si sono organizzati per prelevare i granchi che stanno popolando la laguna e Conad di Grosseto ha deciso di offrirli a un prezzo molto interessante per i clienti dei supermercati di Grosseto: in promozione speciale a soli 4.90 euro al chilogrammo.
Piro (Pescatori): «Mancano i predatori per la moria e i granchi si moltiplicano»
«Iniziamo con questa prima fornitura di granchi blu della laguna ai supermercati Conad di Grosseto, che ringraziamo per la preziosa collaborazione. – afferma Pierluigi Piro presidente della Cooperativa I Pescatori di Orbetello –. Oltre ad essere un crostaceo pregiato in cucina, il granchio blu rappresenta per la laguna un serio pericolo: basti pensare che ogni femmina depone da 1 milione a 5 milioni di uova per ciclo produttivo. Mancando i predatori che sono le spigole e orate, a seguito della moria di pesci dello scorso anno, i granchi nella laguna non trovano competitor e continuano ad aumentare in modo esponenziale, divorando la fauna. Quindi si tratta di una lotta contro il tempo: più ne riusciamo a prelevare e a vendere, più chance abbiamo di tutelare questo delicato ecosistema».

Come dice il presidente Piro, la mancanza di predatori è una delle prime cause della proliferazione dei gamberi. Ma non è la sola.
La laguna di Orbetello, infatti, per l’immissione di acqua dolce dall’Albegna, ha la salinità ideale per essere habitat dei granchi. E le alghe sul fondo sono una sorta di “nursery” per le uova.
Inoltre raccoglierli è semplice, perché i granchi sono attirati dal mare aperto e si dirigono verso lo sgrigliatore di Ansedonia, dove restano intrappolati. Questa è una risposta anche a chi dice che aprendo gli sgrigliatori la laguna avrebbe più ricambio d’acqua. A parte che questo è tutto da dimostrare, delle griglie non sono proprio delle barriere per l’acqua, ma se fossero aperte i granchi blu ora sarebbero in Feniglia. Con tutto quello che comporterebbe per il turismo.
IL VIDEO – I granchi blu raccolti allo sgrigliatore
Un granchio pregiato in cucina
Il granchio blu è molto pregiato in cucina. Può essere preparato in insalata oppure nei sughi per paste di ogni tipo. Le preparazioni sono semplici perché, dopo un buon lavaggio basta scottare o grigliare il gambero per poi utilizzare la polpa nelle varie preparazioni.
«I supermercati Conad di Grosseto collaborano ormai stabilmente da anni con la cooperativa I pescatori di Orbetello. – aggiunge Paolo degli Innocenti, presidente e socio di Clodia Commerciale, la società proprietaria dei supermercati Conad di Grosseto – Ci è sembrato quindi naturale sostenere i Pescatori per tamponare questo problema di proliferazione del crostaceo. Abbiamo messo in vendita il granchio blu ad un prezzo scontato, davvero vantaggioso, in modo da invogliare anche chi ancora non lo conosce e non lo ha mai assaggiato, a scoprirne il sapore unico, contribuendo al tempo stesso a salvaguardare la laguna di Orbetello».



