GROSSETO. La Macelleria Famiglia Laganga è un luogo in cui la tradizione culinaria si fonde con l’amore per il buon cibo e per la comunità . Mentre il Natale è un momento unico e speciale, un’occasione per riunirsi con i propri cari e celebrare i legami. Per questo la Macelleria Famiglia Laganga, in via Inghilterra 43 a Grosseto, lancia con orgoglio il suo 50esimo menu di Natale. Dei piatti da condividere con famiglia, amici e con chiunque si voglia trascorrere il 25 dicembre.
Il nuovo menu di Natale è una vera e propria celebrazione della tradizione culinaria, con ricette tramandate di generazione in generazione. Ogni piatto è stato creato con attenzione e cura, per assicurare che i clienti possano portare sulle loro tavole non solo cibo, ma anche il calore e l’amore che caratterizzano le festività . Tra le proposte, si trovano specialità preparate secondo le ricette di una volta, offrendo un viaggio nei sapori autentici del Natale.
La macelleria ha pensato anche a un idea regalo perfetta per le festività : i cesti natalizi, ricchi di salumi artigianali e prodotti tipici del territorio. Ogni cesto è curato nei minimi dettagli e rappresenta un omaggio alla qualità e alla tradizione, perfetto per chi ama condividere il gusto e la genuinità dei prodotti locali.
I menu
Il menu include preparazioni che possono essere cucinate direttamente a casa, per chi ama mettersi ai fornelli, così come piatti già pronti, per coloro che preferiscono godersi il Natale senza stress. Ogni preparazione è realizzata con ingredienti freschi e selezionati, rispettando le materie prime e valorizzando i prodotti del territorio. Il nostro menu include piatti classici intramontabili e nuove proposte che reinterpretano la tradizione in chiave moderna.
Il menu dei cotti contiene dall’antipasto al secondo:
- Crostini con fegatini toscani, crema di lardo, tricolore (salsiccia, gorgonzola e rucola) oppure ai funghi;
- lasagne al ragù, speck e zucca oppure ai funghi;
- tortellini bolognesi freschi;
- faraona ripiena con funghi porcini e/o tartufo;
- pollo ripieno della tradizione;
- coniglio in porchetta al finocchietto selvatico;
- rolle ripieni di maiale o tacchino;
- sformato di cavolfiore, finocchi oppure di verdure miste:
- misto verdure al forno.

Nei cotti la famiglia Laganga ha pensato anche ai sughi già pronti: il sugo di maremmana, ragù bianco oppure sugo di cinghiale.
La macelleria ha creato anche dei piatti pronti da cuocere, per chi vuole aggiungere il suo tocco speciale:
- Il pollo ripieno;
- la faraona ai funghi porcini e, volendo, con l’aggiunta di tartufo;
- il coniglio in porchetta;
- il Filetto di maiale in crosta di pane;
- la tasca ripiena;
- l’anatra porchettata;
- rollè di tacchino, con frittata, spinaci e prosciutto cotto e carciofi;
- arista rapi e salsiccia, porro e salsiccia, lardo e prugne oppure salsiccia, patate e rigatino;
- il pollo ruspante;
- la faraona nostrale;
- il maialino da latte;
- l’agnello di collina;
- il cappone e la tacchinella di Natale;
- il bollito misto e il cotechino artigianale.







