La vicina di casa sventa la truffa del falso incidente | MaremmaOggi Skip to content

La vicina di casa sventa la truffa del falso incidente

Chiamano a casa di un’anziana dicendole che il nipote era in pericolo: stava consegnando ai truffatori oro e gioielli quando è intervenuta la vicina

ROCCASTRADA. Minuti di profondo spavento quelli vissuti da un’anziana signora residente nel piccolo borgo di Piloni, nel comune di Roccastrada. Vittima di una truffa ben orchestrata, messa in atto con una freddezza agghiacciante, l’anziana signora è rimasta profondamente scossa dall’accaduto.

Tutto ha avuto inizio con una telefonata: dall’altra parte del telefono una voce che le raccontava che suo nipote era stato vittima di un brutto incidente e per dimostrarlo le hanno anche fatto sentire una voce maschile sofferente che si dichiarava, appunto, essere il nipote. Le è stato detto che servivano urgentemente dei soldi  per evitare conseguenze più gravi e che la signora avrebbe dovuto preparare immediatamente denaro e oggetti di valore che i truffatori sarebbero passati a prendere poco dopo.

Il tempestivo intervento di una vicina

La donna, comprensibilmente spaventata, ha cominciato ad urlare e lamentarsi a tal punto che una vicina di casa l’ha sentita ed è corsa a vedere cosa stava accadendo. La vicina ha trovato la signora già in fondo alle scale con un sacchetto di oro e gioielli in mano pronta a consegnarli.

La donna ha capito subito che qualcosa non andava ed ha provato a calmarla e rassicurarla, ma l’anziana, ancora sotto choc, continuava a ripetere «ma quando vengono? ma quando vengono?», come se l’urgenza del momento non fosse ancora svanita.

I truffatori sembravano conoscere dettagli della vita della vittima

A rendere la vicenda ancora più inquietante è il fatto che i truffatori sembravano essere a conoscenza di alcuni dettagli della vita della vittima che solo chi la conosce può sapere: informazioni che hanno usato con cinismo per aumentare la pressione psicologica sull’anziana.

Episodi come questo accendono di nuovo i riflettori sul delicato tema delle truffe agli anziani, spesso persone sole e vulnerabili, bersagli perfetti di criminali senza scrupoli.

In questo caso la prontezza della vicina ha evitato il peggio, ma resta l’amaro in bocca per una truffa costruita sulla sofferenza e la fiducia di vittime fragili e indifese.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.