La vecchia Ape 50 diventa una libreria | MaremmaOggi Skip to content

La vecchia Ape 50 diventa una libreria

Al circolo Bagnolo di Santa Fiora il punto di scambio geolocalizzato nel circuito mondiale “Little Free Library”
l’Ape-biblioteca di santa Fiora

SANTA FIORA. Libri accessibili a tutti gratuitamente. Il Circolo Insieme ANCeSCAO Aps di Bagnolo, nel comune di Santa Fiora, ha creato uno spazio speciale dedicato alla lettura, nel parco adiacente del Pratuccio, dove è stato posizionato un vecchio ape 50, di colore azzurro, rimesso a nuovo e trasformato in una libreria georeferenziata del circuito mondiale “Little Free Library”.

Una libreria all’aperto completamente libera

Ma cosa è una Little Free Library? Si tratta di una piccola libreria all’aperto, dove tutti possono prendere o lasciare dei libri affinché altri li possano leggere. Le prime Little Free Library, oggi presenti in tutto il mondo, sono nate negli Usa nel 2009: venivano posizionate nei parchi delle cassette di legno, come quelle utilizzate per gli uccelli, e al loro interno inseriti dei libri. A Berlino sono state ricavate nei tronchi degli alberi morti, a simulare una biblioteca naturale a impatto zero.

Rick Brooks ha messo in rete tutte quelle esistenti in giro per il mondo. Peculiare e deliziosa la scelta del Circolo di Bagnolo di creare questa biblioteca all’interno di un’ape 50 che è stato tagliato nella parte posteriore per ancorarlo al tronco di un grande faggio in modo da renderne più sicura la fruizione. L’interno della cabina dell’Ape è stato poi modificato per ricavarne degli scaffali in cui sono posizionati i libri. Chiunque può aprire lo sportello del veicolo per entrare in contatto con la lettura. Sulla parte posteriore è riportata la frase di Marco Tullio Cicerone “Se presso alla biblioteca ci sarà un giardino nulla ci mancherà”. E infatti l’ape si trova nel parco accanto al Circolino e intorno sono state posizionate tre nuove panchine, due piccole e una grande, dove è possibile rilassarsi all’ombra degli alberi in compagnia di un buon libro.

Letture nel parco accanto al circolo

«Tutti quelli che vengono a trovarci sono ospiti graditi – commenta il presidente del Circolo, Vinicio Savelli – Siamo all’interno di un parco, il posto ideale per chi in estate si vuole riposare. Qui troverete tanta ospitalità e accoglienza. Il progetto del “Biblio Ape” nasce da un’idea di due soci del nostro Circolo, Andrea Olivi e Fabrizio Contorni, che sono sempre molto creativi e hanno le mani d’oro. Subito abbiamo appoggiato l’iniziativa ritenendola molto utile per promuovere nuove occasioni di lettura nel nostro territorio. I valori che stanno alla base della Little Free Library sono prima di tutto il piacere della condivisione dei libri e della loro libera circolazione. La libertà è assoluta, perché tutti possono portarsi a casa un libro e tutti possono scegliere di lasciare qualsiasi titolo e qualsiasi genere letterario. Un modo nobile per sostenere la lettura e per dare una seconda opportunità ai libri che sono finiti nelle soffitte e che possono tornare a circolare. Attorno al Biblio Ape stanno già nascendo magiche alchimie: una signora straniera ci ha chiesto se poteva donare libri in lingua inglese e abbiamo accolto con piacere la richiesta. Un signore quasi novantenne ha trovato, nell’ape, un fantasy e si è messo a leggerlo misurandosi a quell’età con un genere che non aveva mai provato prima. Siamo soddisfatti di questo angolo prezioso che vogliamo condividere con tutti».

Un dettaglio della biblio Ape

«È bellissima questa iniziativa del Circolo Insieme di Bagnolo a cui va il plauso dell’amministrazione comunale – ha commentato il sindaco di Santa Fiora, Federico Balocchi – la tendenza del bookcrossing ovvero di lasciare i propri libri in un luogo pubblico affinché altri li possano leggere, è un modo per far circolare le idee e il sapere. Ed è altrettanto straordinario che questa piccola libreria al Bagnolo sia georeferenziata e quindi idealmente in contatto con luoghi simili sparsi per il mondo».

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati