La top five spiagge, ecco dove passare Ferragosto in Val di Cornia | MaremmaOggi Skip to content

La top five spiagge, ecco dove passare Ferragosto in Val di Cornia

Da Perelli a Rimigliano, ecco le spiagge per Ferragosto. C’è anche quella per chi ha i cani. E una dedicata ai naturisti
La spiaggia di Cala Moresca, a due passi dal centro di Piombino
La spiaggia di Cala Moresca, a due passi dal centro di Piombino

VAL DI CORNIA. Storia, natura e mare caratterizzano da sempre il territorio della Val di Cornia, con le sue meravigliose spiagge che si estendono per tutto il litorale è meta di turisti provenienti da ogni dove.

Di spiagge la Val di Cornia è piena, la scelta è vasta e ce ne sono per tutti i gusti, dalla spiaggia per cani a quella per i naturalisti, dalle caotiche come Baratti alle più tranquille come Perelli. Non mancano poi le calette nascoste magari per le coppie che vogliono passare del tempo in relax, lontano dagli schiamazzi e dal caos degli ombrelloni, piantati uno accanto all’altro. Insomma, la lista delle spiagge è lunga. Ne abbiamo selezionate cinque, che meglio si adattano ai gusti  di ogni tipo.

In Costa Est, Perelli e la dog beach

La spiaggia di Perelli consente l’accesso a più zone. A Perelli 1 si trova la dog beach, una spiaggia libera, perfetta per gli amanti del mare ed i proprietari degli amici a quattro zampe. Sulla costa è presente anche il Bagno Pascià che permette l’accesso agli animali e che gode di una vasta serie di ombrelloni in affitto per godere di un’esperienza balneare in totale relax.

Due immagini del bagno Pascià con i suoi ospiti... pelosi
Due immagini del bagno Pascià con i suoi ospiti… pelosi

Anche Perelli 2 e 3 sono libere, ma godono di ampi stabilimenti balneari che permettono la comoda sosta ed offrono servizi di ristorazione, oltreché accessibili ed usufruibili anche per i disabili. Il bagno La Capannina, da sempre, si prende cura di questa tipologia di clienti ed ha allestito una pedana che dal parcheggio privato per disabili permette di arrivare fino al mare. Il bagno gode anche di sedie a rotelle per il bagno in acqua e per spostarsi sul bagnasciuga. Ci sono anche i giochi per i bambini in spiaggia e, novità di questi giorni, anche i gonfiabili da mare.

Il bagnino Elia Marsili de La Capannina
Il bagnino Elia Marsili de La Capannina

A Piombino, raggiungibili a piedi: da Calamoresca a Buca delle fate

Una serie di piccole spiagge, vere e proprie chicche all’interno della città, raggiungibili a piedi, sono la spiaggia sotto il cimitero, in piazza Bovio, la spiaggia di Salivoli. 

Una spiaggetta sotto a piazza Bovio
Una spiaggetta sotto a piazza Bovio

Quella di Calamoresca è una spiaggia da non perdere, l’acqua qui è di un blu intenso e trasparente, perfetta per ammirare i fondali ricchi di vita.

La spiaggia di Calamoresca
La spiaggia di Calamoresca

Sono tutte spiagge libere che data la loro posizione permettono di essere usufruibili da tutti. 

Per i più coraggiosi, amanti del trekking e che vogliono avventurarsi alla scoperta del promontorio, c’è la spiaggia di Buca delle Fate. Un vero e proprio paradiso nascosto tra le rocce, situata ai piedi dell’antica acropoli etrusca di Populonia, ma che necessita di almeno mezz’ora di cammino, in un percorso un po’ impervio e non accessibile a tutti. Sconsigliato per chi ha bambini piccoli o a chi ha passato una certa età. 

Lo splendore di Buca delle Fate
Lo splendore di Buca delle Fate

La vista e la sensazione di benessere che si prova sostando in quella caletta vale senza dubbio alcuno la pena della fatica della camminata. La spiaggia è formata da scogli e ciottoli bianchi.

La spiaggia di Baratti

La vera e propria caratteristica della Val di Cornia è senza dubbio la spiaggia di Baratti che offre una vista spettacolare, circondato dal mare d’innanzi e dal parco archeologico di Populonia e Baratti, con le tombe etrusche che si vedono persino dalla strada. Un luogo frequentatissimo e estremamente caotico anche per quanto riguarda i pochi parcheggi presenti. Anche cari.

Un'immagine di Baratti
Un’immagine di Baratti

Perfetto per le famiglie e che gode di diversi stabilimenti balneari, tra cui il Bagno Baratti, ma sono presenti anche chioschetti e ristoranti dove potersi rifornire per ogni evenienza. 

Spiaggia del Parco di Rimigliano

Spostandoci più a nord, troviamo la meravigliosa spiaggia di Rimigliano, nel cuore del parco naturale.

Un arenile sabbioso che si estende per 6 chilometri, quasi totalmente libero e con una ricca pineta che costeggia tutto il litorale offrendo ombra e riparo. Ideale per chi ricerca un contatto con la natura, ma anche per le famiglie che necessitano di maggiore spazio. a spiaggia è facilmente accessibile dalla strada provinciale che collega San Vincenzo a Piombino, con numerosi parcheggi a pagamento dislocati lungo il percorso.

La spiaggia di Rimigliano
La spiaggia di Rimigliano

La particolarità della spiaggia è la sabbia fine e l’acqua molto cristallina, oltre alla sua vastità che permette di trovare sempre un angolo tranquillo anche in pieno agosto. Lungo il litorale sono presenti alcuni stabilimenti dove poter ristorarsi.

Sempre in questo tratto di spiaggia, in una parte è consentito l’accesso ai naturisti. La zona si chiama Nido dell’Aquila ed è segnalato sulla via della Principessa.

 

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.