La sagra di Arcille ospita il torneo ciclistico | MaremmaOggi Skip to content

La sagra di Arcille ospita il torneo ciclistico

Domenica 21 Agosto la manifestazione vedrà gareggiare giovani di 15-16 anni, sullo stesso percorso di 21 anni fa
Alcuni ciclisti in gara

ARCILLE. Il ciclismo giovanile a grandi livelli torna in Maremma con tutta la sua carovana di colori. Domenica 21 Agosto partirà il 1° Trofeo Arcille – Sagra del Porcino, sotto l’egida della Federazione ciclistica Grosseto e con il patrocinio del Comune di Campagnatico.

La manifestazione vedrà al via i ragazzi della categoria allievi (con età compresa fra i 15 ed i 16 anni): la gara ciclistica si svolgerà sullo stesso percorso di 21 anni fa. In quell’occasione il premio in palio era molto più ambito, era in gioco la maglia tricolore della categoria, e campione Italiano fu allora l’ex professionista Fabio Sabatini che proprio in quegli anni formava le basi di quella che sarebbe stata la sua straordinaria carriera.

Questa volta i corridori si contenderanno, oltre alla vittoria, l’importante premio di un telaio da crono donato alla manifestazione dall’ex professionista Massimiliano Lelli.

In occasione della tradizionale sagra del porcino, tutt’ora in corso, la società A.s.d. Team Bike Ballero ha deciso di ripercorrere il percorso dello storico Campionato Italiano 2001 portando nuovamente le due ruote a ripercorrere la salita del “la Sabatina” che nel frattempo è diventata più “eroica” avendo ora un ottimo fondo sterrato.

Alcuni ciclisti durante la competizione

Il ritrovo dei corridori è previsto alle 8 davanti la sede della sagra del porcino di Arcille. La riunione tecnica si svolgerà alle 9 e la partenza ufficiale sarà data alle ore 10.
L’arrivo dei corridori è previsto intorno alle 12 – 12.15.

Ad aiutare nell’organizzazione, oggi come nel 2001, sarà presente Edo Villani con il suo carico di esperienza, di volontà di far ben figurare il territorio Maremmano agli occhi dei sui ospiti.

Circa 110 gli iscritti, anche da fuori regione

Sono circa 110 gli iscritti alla manifestazione provenienti da tutta la Toscana, con la presenza di alcuni atleti umbri, romagnoli, liguri, piemontesi e un corridore che verrà appositamente dalla Sardegna. Si prevedono alla partenza circa 80 corridori.

La carovana affronterà per 5 volte un circuito di circa 14,8 km completamente all’interno del comune di Campagnatico, per un totale di 74km complessivi. Il percorso avrà partenza da Arcille con linea di partenza/arrivo su strada provinciale 17 Voltina nei pressi del “Frantoio Mastacchi”. Il gruppo svolterà a sinistra su strada provinciale Fronzina, successivamente si svolterà nuovamente a sinistra su strada provinciale Sabatina (comprensiva di un tratto sterrato di 2km in salita). Completata la discesa i ciclisti gireranno nuovamente a sinistra su strada provinciale 17 Voltina per tornare ad Arcille.

Il percorso

 

A vincere sarà una promessa del ciclismo

Per la categoria allievi il percorso risulterà sicuramente molto impegnativo: l’atleta in grado di imporsi sarà sicuramente un campione di alto livello.

«Nel periodo storico in cui sono stati raggiunti i più alti livelli di appassionati della bicicletta – racconta il delegato provinciale Fci di Grosseto Alessandro Villani- l’augurio è quello che manifestazioni come quella in programma domenica, riavvicinino anche i giovani della provincia di Grosseto al ciclismo. Invito quindi gli sportivi a venire numerosi ad Arcille a tifare i giovani
campioni presenti».
«Un ringraziamento particolare per l’organizzazione – conclude il delegato provinciale –  oltre ad Edo Villani, va a tutti i collaboratori dell’A.s.d. Team Bike Ballero, ad Enrico Grimani, a Odv. gruppo di volontariato e protezione civile dell’Associazione nazionale della polizia di stato sezione Grosseto, ma soprattutto alla sagra del porcino e al comune di Campagnatico. Infine un doveroso un ringraziamento va agli Enti interessati dalle complesse procedure autorizzative (Comune, Provincia e Prefettura), e a tutte forze dell’ordine».

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

error: Content is protected