FOLLONICA. Ed eccola la sabbia del fiume Po. L’arrivo del materiale quarzifero era stato annunciato nei mesi scorsi, e adesso un autotreno ha portato a termine l’operazione, depositando 5mila metri cubi di sabbia nel tratto di costa che si estende dai bagni Nettuno alla spiaggia del Tony’s. Si tratta dei lavori di riprofilatura del litorale nord della città del golfo, previsti dal Piano regionale degli interventi per l’anno 2025.
Un intervento che sarebbe dovuto essere già stato eseguito la scorsa primavera, e che prevede un costo complessivo di 500mila euro, di cui 400 mila stanziati dalla Regione e 100mila dal Comune. I tempi previsti per l’intervento sono di circa 15 giorni.
La sabbia del fiume per rinforzare il litorale marittimo
L’impiego della sabbia del Po non è casuale. L’intento è quello di rinforzare il litorale follonichese cercando di renderlo più resistente alle mareggiate. La sabbia in questione ha infatti i granelli di una dimensione superiore, che dovrebbero in teoria rafforzare la spiaggia.
L’intervento è in corso nella spiaggia di fronte ai bagni Nettuno e successivamente il lavoro si sposterà nella spiaggia di fronte al Golfo del Sole – bagni Giardino.




