La miglior gelateria della Maremma è a Follonica | MaremmaOggi Skip to content

La miglior gelateria della Maremma è a Follonica

Eletta la numero uno in Maremma, la Gelateria Ricci con la sua nuova proprietaria Martina Gazzarri sta vivendo una seconda vita già piena di successi
Martina Gazzarri davanti alla Gelateria Ricci, a Follonica
Martina Gazzarri davanti alla Gelateria Ricci, a Follonica

FOLLONICA. Il gelato, si sa, è una sorta di felicità condensata, solida, spalmata su un cornetto di cialda o dentro una coppetta di carta.

Il gelato fa tornare il sorriso e aiuta il buon umore.

Un dolce con poteri speciali, insomma, che mette sempre d’accordo tutti.

La numero uno in Maremma

Tutto questo è ancora più vero se quel gelato arriva dalla miglior gelateria della Maremma: la Gelateria Ricci di viale Italia 2c/2d, a Follonica. Eletta la numero uno in Maremma, la Gelateria Ricci ha una storia decennale ma è solo da febbraio 2024 che al suo timone si trova Martina Gazzarri.

Follonichese doc, Martina, amministratrice della Novesette srl, ha incontrato la gelateria per caso e, come tutte le cose che accadono accidentalmente, è stato un caso fortunato.

Trentatré anni appena compiuti, un’esperienza di vita fuori casa durata qualche anno, uno spirito imprenditoriale particolarmente spiccato e dei sogni chiari in testa.

La Gelateria Ricci con Martina sta vivendo una seconda vita. E sarà una vita, così pare dal premio appena vinto, piena di successi. Successi che derivano da una squadra di lavoro, fatta di sole donne, che funziona bene e da un’attenzione unica al prodotto che si realizza.

Un gelato preparato con paste pure e materie prime al 100%

La qualità del gelato, nemmeno a dirlo, è elevata e frutto di una ricerca e formazione continua per perfezionarlo sempre di più.

La vetrina di Gelateria Ricci è un tripudio di colori e sapori. Pistacchio, nocciola, vaniglia e menta, stracciatella, cremino nocciola e Raffaello vegano: sono solo alcuni dei mille gusti che si possono trovare qui.

Tutti preparati con paste pure per non alterarne i sapori naturali delle materie prime: una materia prima al 100%. Una menzione particolare, poi, la merita il gelato vegano che ricopre uno spazio importante, per offrire un servizio anche agli intolleranti e a coloro che hanno volontariamente percorso questa scelta alimentare.

Alcuni dei gelati della Gelateria Ricci di Follonica
Alcuni dei gelati della Gelateria Ricci di Follonica

Non solo gelato, ma anche granite, paste e sorpresa per la stagione invernale

Accanto ai gelati, Martina e il suo team producono granite alla siciliana  con il mantecatore da gelato, paste al pistacchio e mandorle o alla frutta e, piccolo spoiler, in inverno si troveranno anche waffle, crepes e cialde realizzate da loro artigianalmente.

«Un’azienda vestita da gelateria»

Quando Martina parla della sua gelateria la definisce “un’azienda vestita da gelateria”.

Sì perché qui niente è lasciato al caso, tutto è organizzato e gestito con un approccio manageriale. Martina e il suo team sono costantemente circondati da una squadra di professionisti che li guidano nella gestione dell’attività: il miglior consulente in Italia specializzato in gelaterie, il consulente del lavoro, un social media manager che cura la pubblicità sui social network.

Oltre a questo, le figure che ricoprono un ruolo di responsabilità partecipano costantemente a corsi di formazione per una preparazione a tutto tondo.

Corsi di aggiornamento per specializzarsi ma anche condizioni di lavoro e orari che permettano loro di avere una qualità della vita con un giusto bilanciamento tra lavoro e vita privata: «Perché se i miei collaboratori stanno bene lavoreranno altrettanto bene».

Gli esterni della Gelateria Ricci a Follonica
Gli esterni della Gelateria Ricci a Follonica

Martina sogna in grande

I sogni di Martina sono grandi e il suo obiettivo è quello di riuscire a destagionalizzare l’attività con iniziative ed eventi che verranno pubblicizzati sulla loro pagina Instagram, canale principe di comunicazione tra la gelateria e i suoi clienti che, quindi, vi invitiamo a seguire.

In più, la giovane imprenditrice sogna di creare una rete di collaborazione con le aziende locali, per dare vita ad un lavoro di squadra.

«Vorrei fare un appello a tutte quelle realtà del nostro territorio realizzatrici di prodotti particolari o di materie prime che vogliono trasformare in gelato. Perché il gelato si può fare con tutto – spiega Martina – Può essere l’occasione per suggellare una collaborazione che dia vita ad iniziative di successo».

Quindi, se passate da Follonica e volete mangiare il gelato più buono della Maremma, adesso sapete dove andare.


 

CONTATTI

viale Italia 2c/2d

tel: 393317064740

https://www.instagram.com/riccigelateria_





Autore

  • Contenuto Sponsorizzato

    Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik