La magia torna a Campiglia, 5 giorni con Apritiborgo | MaremmaOggi Skip to content

La magia torna a Campiglia, 5 giorni con Apritiborgo

Dall’11 al 15 agosto torna Apritiborgo nel meraviglioso centro storico di Campiglia. Le info per accedere, la mappa, il programma completo
Un momento dell'ultima edizione di Apritiborgo, nel centro storico medievale di Campiglia Marittima
Un momento dell’ultima edizione di Apritiborgo, nel centro storico medievale di Campiglia Marittima

CAMPIGLIA MARITTIMA. Dall’11 al 15 agosto il centro storico di Campiglia torna a farsi palcoscenico del teatro di strada con la 19ª edizione di Apritiborgo, festival del teatro e del microteatro, con la magia che si rinnova ogni sera dalle dalle ore 18.30 alle 00.15. Formula che presenta tratti rinnovati con l’inizio di un nuovo progetto triennale, quello della “Città nascosta” che segue il tema triennale delle “Metamorfosi” completato lo scorso anno.

Saranno 24 le compagnie provenienti dall’Italia e dal mondo (Francia, Argentina, Filippine, Germania) e si alterneranno per le cinque serate nel dedalo di vicoli, vie, piazze e piazzette che formano l’antico borgo millenario di Campiglia dove si intrecciano il vissuto del passato con il presente, stimolando progetti e sogni per il futuro. Spettacoli in postazione fissa oppure itinerante per portare la festa in giro per il borgo e muovere il pubblico da un’area all’altra.

Ogni sera 40 spettacoli tutti ovviamente rigorosamente dal vivo con un alto livello di qualità artistica.

Ticciati: «Arte, cultura e spettacolo nel nostro meraviglioso centro storico»

«Attraverso questo festival abbiamo l’occasione di aprire con l’arte, la cultura lo spettacolo gli angoli nascosti del nostro borgo – dice la sindaca Alberta Ticciati – occasione importante anche per noi cittadini oltre che per i turisti, perché ci dà lo spunto per osservare con occhi più attenti il nostro centro antico così bello, la cui qualità può sfuggirci avendola quotidianamente sotto gli occhi».

Uno spettacolo dell'edizione 2024
Uno spettacolo dell’edizione 2024

Festival riconosciuto dal ministero della Cultura

Non è la prima volta che il festival riceve il patrocinio ed il contributo del Mic, ma vale la pena sottolinearlo: Apritiborgo è tra i 58 festival italiani di teatro riconosciuti dal ministero della Cultura e finanziati dal fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo (Fnsv).

«Un’importante attestazione del nostro operato e della validità del progetto artistico che accoglie diversi generi teatrali – affermano Alice e Alberto Masoni della direzione artistica di Terzostudio –  il teatro di prosa, il teatro di figura, il teatro di strada, il circo teatro, la musica con un nuovo percorso sul teatro di narrazione con tre spettacoli in prima nazionale». 

Alberto ed Alice Masoni con la sindaca Alberta Ticciati presentano Apritiborgo2025
Alberto ed Alice Masoni con la sindaca Alberta Ticciati presentano Apritiborgo2025          

Apritiborgo 2025 ha il patrocinio di ministero della Cultura, Regione Toscana, Provincia di Livorno, Provincia di Grosseto, Provincia di Pisa, Provincia di Siena, I Borghi più belli d’Italia, associazione nazionale Arti Performative. Il contributo di ministero della Cultura, Regione Toscana, Camera di Commercio Maremma e Tirreno.

Il premio “Tra strada e palcoscenico” a Michele Crestacci

Nel corso del festival sarà assegnato il premio “Tra strada e palcoscenico”,  recentemente istituito dal Comune di Campiglia Marittima, che quest’anno andrà all’attore Michele Crestacci.  Coprotagonista in molti film di Virzì, Crestacci è un attore comico preparatissimo ed istintivo, capace di conquistare il pubblico e di accompagnarlo in un percorso verso il surreale. “Un anno vissuto pericolosamente” lo spettacolo che porta ad Apritiborgo, è un concentrato di fatti e misfatti, cabaret esilarante, esperienze al confine del possibile e personaggi inverosimili.

Spettacoli in tutto il borgo, come accedere. I biglietti

Tutto il borgo sarà interessato dagli spettacoli, tre i punti d’accesso, uno alla porta di via Cavour per chi ha già biglietto o pass, due i punti delle biglietterie (teatro Concordi dove si trova anche il punto di distribuzione dei pass durante l’orario del festival, e via Roma n. 9 entrando dalla porta di piazza della Vittoria). Le aree della Rocca saranno accessibili solo ai possessori di biglietto/abbonamento di ingresso alla manifestazione e ai residenti del centro storico (Pass giallo).

Se il teatro di strada è il protagonista indiscusso della “festa” e il senso è quello di creare un’occasione per godere degli spettacoli, del borgo e dello stare insieme, non da trascurare è tutta la macchina che si muove attorno ed accoglie il pubblico con servizi a tutto tondo che vanno dalle informazioni all’acquisto di biglietti e abbonamenti, alla distribuzione di pass per residenti e ospiti, al servizio navetta tra i parcheggi e di collegamento con Venturina Terme e Cafaggio, mercatino dell’artigianato e vie del gusto dove trovare numerose offerte di ristorazione oltre la scelta di attività e locali permanenti nel centro storico.

Sul sito dedicato  Apritiborgo2025 (https://www.apritiborgo2025.it/) e nella sezione del sito istituzionale del comune “Apritiborgo Festival” si trovano le informazioni utili su ogni aspetto del festival.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.