GROSSETO. Nel piazzale del Quirinale si è svolta la cerimonia di accensione del Braciere Olimpico per Milano Cortina 2026. A officiare il rito è stato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha acceso la fiamma italiana con la torcia consegnata da Jasmine Paolini e Filippo Ganna, alla presenza della presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
La Fiamma è stata poi affidata al primo tedoforo, Gregorio Paltrinieri, che ha dato ufficialmente il via alla staffetta italiana: 12mila chilometri in 63 giorni, attraverso tutte le province, con oltre mille tedofori tra atleti e testimonial. Ora la Fiamma è in viaggio verso Grosseto.
A Grosseto la Fiaccola Olimpica giovedì 11 dicembre
Grosseto è stata scelta come sede della partenza di giornata di giovedì 11 dicembre della Fiaccola Olimpica, per arrivare in serata a Firenze.
Il delegato provinciale Coni, l’avvocato Aldo Peronaci ha espresso grande soddisfazione per la scelta del comitato organizzatore dei Giochi Olimpici Invernali di eleggere Grosseto come città di partenza della tappa che porterà il simbolo più evocativo dello spirito olimpico fino a Firenze e invita la cittadinanza a partecipare all’evento disponendosi lungo il percorso dei tedofori per salutarne il passaggio.
Il percorso della Fiaccola, il via alle 8
La partenza alle 8 dal piazzale su via Senese all’altezza del civico 78. Poi direzione piazza Volturno, viale Ombrone, piazza Fabbrini, via Liri, via Scansanese e piazza Ponchielli. In prosecuzione su via Battisti, piazza De Maria, via dei Mille, via Ferrucci, piazza La Marmora, via Gramsci (tratto contromano rispetto al transito veicolare), piazza Gioberti, via Manin, piazza Duomo, corso Carducci, poi a destra su via Saffi, via Amiata, via Fossombroni, viale Porciatti, via Fallaci, piazza Rosselli, via Bonghi, via Saturnia, largo Manetti, via Zanardelli, viale Sonnino, sottopasso ferroviario e arrivo in via Fabio Massimo alle 9.15 circa.





