SANTA FIORA. Il Monte Amiata e Santa Fiora in particolare, hanno fatto il pieno di turisti specialmente per la Fiaccolata di martedì 30 dicembre, uno degli eventi di punta delle feste natalizie. Tra i tanti stand gastronomici sparsi per il paese e l’atmosfera tipica del Natale, Santa Fiora ha risposto alla grande con la piazza Garibaldi gremita da migliaia di persone.
Il sindaco Balocchi: «È la nostra festa magica»

«La Fiaccolata è uno degli eventi più importanti dell’anno, e ci prepariamo sempre nel migliore dei modi. Grazie soprattutto i tanti volontari che danno una mano fra stand gastronomici e preparazione generale»
(Foto di Aldo Giuliani per @maremmaoggi)
Capodanno in piazza Garibaldi
Questa sera, mercoledì 31 dicembre a partire dalle 22, in piazza Garibaldi si aspetta l’arrivo del nuovo anno con la musica di Dj Matte Shaker e di Vocalist KG Man quartiere Coffee Voice. L’evento è organizzato in collaborazione con la Pro loco di Santa Fiora. Il divertimento sarà assicurato anche dall’animazione di Marta&Clara Dancers.
Musica, energia e voglia di stare insieme per vivere l’attesa del nuovo anno nel cuore del paese, sotto le luci dell’inverno amiatino.
Il concerto di Capodanno
Giovedì 1° gennaio, alle 17.30 al Teatro Camilleri, si terrà il tradizionale concerto di Capodanno, della Filarmonica Gioberto Pozzi di Santa Fiora, con lo spettacolo “Libiamo né lieti calici”, un Galà d’opera dedicato alla tradizione lirica e musicale italiana.
L’evento vedrà la partecipazione di più di 60 elementi, grazie alla collaborazione con la Corale Padre Corrado Vestri e i solisti Viola Pomi e Daniele Nutarelli, sotto la direzione del Maestro Daniele Fabbrini. Lo spettacolo nasce dalla sinergia tra le associazioni musicali locali, l’Amministrazione Comunale e la Fondazione Santa Fiora Cultura ed è la testimonianza di una collaborazione proficua e duratura che si impegna nella promozione della cultura e delle iniziative artistiche amatoriali.
«Il concerto di Capodanno – sottolinea Serena Balducci, assessora alla Cultura di Santa Fiora – è diventato ormai un appuntamento fisso a cui le persone sono affezionate e che vanta ogni anno una numerosa partecipazione di pubblico. È un momento speciale per iniziare l’anno nuovo all’insegna della bellezza, della musica e della condivisione, valorizzando le eccellenze artistiche del nostro territorio e il grande impegno delle associazioni culturali locali. Un ringraziamento va a tutti coloro che rendono possibile questi eventi, che contribuiscono a rendere Santa Fiora un luogo vivo, accogliente e culturalmente dinamico anche durante le festività natalizie».
Il concerto del 1° gennaio è a pagamento: 10 euro biglietto intero, 5 euro ridotto (per ragazzi dai 7 ai 12 anni, gratis sotto i 6 anni). Biglietti in vendita presso il centro giovani dal martedì al sabato ore 16-19 e online su Ticketsms.





