CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Un incontro indimenticabile ha emozionato questa mattina, sabato 23 agosto, due fortunati amanti del mare. Costanza Merelli e Stefano Colelli, durante una tranquilla uscita in barca tra le Rocchette e lo Sparviero, si sono trovati di fronte a uno spettacolo mozzafiato. Una decina di delfini ha fatto la loro comparsa nelle acque cristalline, saltando e danzando tra le onde a pochi metri dall’imbarcazione.
I delfini, probabilmente esemplari di Tursiops truncatus – la specie più comune nel Mar Tirreno – hanno nuotato accanto alla barca per oltre dieci minuti, regalando salti sincronizzati, tuffi eleganti e qualche spruzzo d’acqua che ha strappato sorrisi e stupore.
Un mare ricco di biodiversità
Questo tratto di mare, compreso tra la scogliera delle Rocchette e l’isolotto dello Sparviero, è noto per la sua biodiversità marina, ma avvistamenti così numerosi e ravvicinati di delfini sono rari e sempre emozionanti.
Gli esperti ricordano che, in presenza di delfini, è importante mantenere una distanza di sicurezza e non tentare di interagire direttamente con gli animali, per non disturbarne il comportamento naturale. Costanza e Stefano, rispettosi del mare e dei suoi abitanti, hanno lasciato che fossero i delfini a dettare le distanze, vivendo in silenzio e stupore ogni secondo di quel magico incontro.
Una giornata che difficilmente dimenticheranno. E che ricorda a tutti noi quanto siano preziosi e fragili gli equilibri del nostro mare.






