La danza dei delfini nel mare di Castiglione della Pescaia - IL VIDEO | MaremmaOggi Skip to content

La danza dei delfini nel mare di Castiglione della Pescaia – IL VIDEO

Una decina di esemplari che saltano e nuotano nel tratto compreso tra le Rocchette e lo Sparviero: l’emozionante video di Costanza e Stefano

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Un incontro indimenticabile ha emozionato questa mattina, sabato 23 agosto, due fortunati amanti del mare. Costanza Merelli e Stefano Colelli, durante una tranquilla uscita in barca tra le Rocchette e lo Sparviero, si sono trovati di fronte a uno spettacolo mozzafiato. Una decina di delfini ha fatto la loro comparsa nelle acque cristalline, saltando e danzando tra le onde a pochi metri dall’imbarcazione.

I delfini, probabilmente esemplari di Tursiops truncatus – la specie più comune nel Mar Tirreno – hanno nuotato accanto alla barca per oltre dieci minuti, regalando salti sincronizzati, tuffi eleganti e qualche spruzzo d’acqua che ha strappato sorrisi e stupore.

Un mare ricco di biodiversità

Questo tratto di mare, compreso tra la scogliera delle Rocchette e l’isolotto dello Sparviero, è noto per la sua biodiversità marina, ma avvistamenti così numerosi e ravvicinati di delfini sono rari e sempre emozionanti.

Gli esperti ricordano che, in presenza di delfini, è importante mantenere una distanza di sicurezza e non tentare di interagire direttamente con gli animali, per non disturbarne il comportamento naturale. Costanza e Stefano, rispettosi del mare e dei suoi abitanti, hanno lasciato che fossero i delfini a dettare le distanze, vivendo in silenzio e stupore ogni secondo di quel magico incontro.

Una giornata che difficilmente dimenticheranno. E che ricorda a tutti noi quanto siano preziosi e fragili gli equilibri del nostro mare.

Autore

Condividi

WhatsApp
Facebook
Telegram
Email
LinkedIn
Twitter

Articoli correlati

Il depuratore di San Giovanni, sulle Collacchie

Depuratore di San Giovanni, tre a giudizio: «Sversamenti oltre i limiti e irregolarità sui fondi Pnrr»

Il processo sul depuratore di San Giovanni si aprirà a marzo e coinvolge tre figure di vertice di AdF e la stessa società. Le accuse riguardano presunti superamenti dei limiti di legge negli scarichi, con danni al Fosso dei Molini, e un tentativo di accedere a 9 milioni di fondi Pnrr ritenuti non spettanti. Le contestazioni coprono gli anni 2021–2024 e includono irregolarità nella linea fanghi e nella gestione dell’impianto. La Procura ha ottenuto il rinvio a giudizio, respinte le opposizioni delle difese

Leggi di più

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.