GROSSETO. Un fine settimana per un tuffo nel passato: Grosseto si prepara a vivere la quarta edizione di “A spasso nel Medioevo. Sulle orme del Grifone”. L’evento sabato 13 e domenica 14 settembre.
Una grande festa che trasformerà la città in un affascinante palcoscenico medievale, tra rievocazioni storiche, spettacoli in costume, laboratori artigianali e cortei. Circa 500 i figuranti provenienti da tutta la provincia e un ricco calendario di eventi tematici, per una manifestazione che vuole essere uno degli appuntamenti più attesi da residenti e turisti, offrendo un’esperienza immersiva nella storia e nelle tradizioni del territorio.

Il programma di sabato 13 settembre
Un angolo del centro storico si trasformerà in un vero villaggio medievale. Il giardino dell’archeologia sarà allestito come area militare con esposizioni di armamenti, esibizioni di armigeri, dimostrazioni di tiro con l’arco storico, schermaglie medievali, e attività spettacolari come il lancio di asce e coltelli.
Per le vie cittadine si potrà assistere a laboratori didattici, banchi artigianali, giochi medievali di piazza, spettacoli di danze storiche, artisti di strada e dimostrazioni delle antiche maestranze in azione. Infine, sarà possibile partecipare anche a visite guidate.
Alle 16 l’esibizione di falconeria, seguita da un concerto di musica medievale. La giornata si concluderà con un corteo informale dei gruppi storici grossetani.
Gli appuntamenti di domenica 14 settembre
Durante l’intera giornata verranno riproposte le attività e le ambientazioni del sabato, ma il vero protagonista sarà il grande corteo dei gruppi di rievocazione storica che, a partire dalle 17.30, percorrerà le principali vie del centro fino a raggiungere piazza Dante dove, dalle 19, si terranno esibizioni spettacolari con musica e danze medievali.
Al giardino archeologia area militare, mostra armamenti, esibizione armigeri e ronda armigeri, dimostrazioni tiro con l’arco storico, figure schermistiche medievali e lancio di ascia e coltelli. In piazza Duomo, piazzetta Monte Paschi, piazza Socci, piazza San Francesco, piazza Baccarini, piazza Indipendenza i laboratori e banchi didattici, maestranze artigiane in opera, laboratori di artigianato, giochi medievali di piazza, danze medievali e artisti di strada
L’esibizione di falconeria in piazza Dante e le visite guidate nella Grosseto medievale da piazza Duomo davanti al Comune con le partenze alle 9.30, 11, 16, 17.30 e 19.
Un programma ci sono anche il concerto di musica medioevale nella chiesa di San Francesco e il corteo informale dei gruppi storici grossetani nelle vie e piazze del centro storico
Alla sfilata parteciperanno gruppi storici dalla provincia (inclusa la Società dei Terzieri Massetani) e gruppi ospiti: associazione culturale Scannagallo Aps (Arezzo), Legio XXX Ulpia Victrix Aps (Roma), Federazione balestrieri Sammarinesi (Rep. San Marino).
Le attività commerciali effettueranno orari ad hoc nei giorni della manifestazione; le attività ristorative proporranno piatti tipici locali associati a vini e cocktail del territorio. Alcuni commercianti daranno risalto nelle proprie vetrine con elementi di richiamo alla manifestazione; alcuni bar predisporranno ambientazioni a tema.





