FOLLONICA. Tutto pronto per la prima edizione di Follomix, la mostra sul fumetto che dal 21 al 22 settembre animerà la Fonderia 1 e la biblioteca comunale con i colori e le strisce dei più famosi nomi legati a questo mondo fantastico.
Due giornate ricche di incontri, mostre, ospiti che si alterneranno dalle 9.30 alle 19.30.
La nona arte, il fumetto per grandi e piccini
Saranno sessanta gli espositori che hanno dato la loro adesione a questa prima edizione, voluta dall’associazione omonima (Follomix) e patrocinata dal Comune di Follonica in collaborazione con Anafi, il cui presidente Paolo Gallinari sarà ospite a Follonica, Ubc Fumetti e Amici Fumetti e Dintorni. Con loro, fumetti, carte, figurine, vinili e subbuteo.
«L’obiettivo dell’associazione culturale Follomix – spiega il presidente Francesco Bertelli, scrittore toscano e redattore presso Ubc Comics – è quello di far entrare per la prima volta il mondo del fumetto a Follonica. Per farlo occorre avvalersi dei professionisti del settore, far incontrare i giovani con un mondo, quello della Nona Arte, che rappresenta tutt’oggi uno dei mezzi di comunicazione più efficaci che ci siano. Non va dimenticato che il fumetto è cultura, è lettura, è disegno. In sostanza è arte. E questo è molto importante per il nostro obiettivo: stimolare la creatività, soprattutto tra i più giovani, e restituire al fumetto il suo ruolo di linguaggio intergenerazionale».
Il programma degli incontri e dei dibattiti
Tanti saranno gli ospiti che raggiungeranno Follonica durante il Festival: tutto comincerà alle ore 10 di sabato 20 settembre con il direttore di Comics & Scienze Andrea Plazzi e con il suo Archimede 3.0, presso la Sala Grande della Biblioteca della Ghisa, una lettura in versione spettacolo, accompagnata da disegni del genio di Giuseppe Palumbo, con l’obiettivo di far interagire i giovani lettori con il fumetto ed il mondo della scienza.
Seguirà poi, presso la Sala Dibattiti della Fonderia 1, l’incontro con Davide Barzi, storico del fumetto, nonché uno degli sceneggiatori più poliedrici del panorama fumettistico italiano (scrive per Dampyr, Martin Mistère, Dylan Dog, Nathan Never) e direttore editoriale di If Edizioni. Il suo sarà un panel insieme a Francesco Bertelli dedicato al mondo dei giovani lettori dal titolo “Ma a voi i fumetti interessano?”
Barzi sarà presente anche domenica 21 settembre insieme a Bertelli per un incontro dedicato al futuro del fumetto. Riccardo Bucci, giovane disegnatore ed insegnante della Scuola di Fumetto Cheli Comics &…di Grosseto, che interverrà in due panel il 20 e 21 settembre, entrambi in Fonderia 1: uno dedicato alla realizzazione di un fumetto (Dallo storyboard alla tavola) e l’altro dedicato ai manga giapponesi (Il manga: dall’idea alla sua pubblicazione.
Altri autori di primissimo piano interverranno nel pomeriggio di sabato 20 settembre: Riccardo Nunziati, uno dei disegnatori di maggior spicco della serie Diabolik, Marcello Mangiantini, disegnatore di Zagor, sarà presente sia il 20 che il 21 settembre (quest’ultima data terrà in Fonderia 1 un dibattito).
Alle 16 presso la biblioteca della Ghisa ci sarà un incontro con Roberto Natalini , La scienza a fumetti, direttore del Cnr NR-IAC – Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone” e direttore editoriale insieme a Plazzi di Comics & Science.
Nella serata di sabato 20 settembre, gli appassionati del mondo fumettistico potranno assistere a due dibattiti che vedranno protagonisti altre due eccellenze del fumetto: Moreno Burattini (uno dei più importanti sceneggiatori di fumetti italiani) alle ore 17 in Fonderia insieme a Bertelli con il suo “Dalla A di Aforismi alla Z di Zagor” ci illustrerà il suo svariato mondo da scrittore e sceneggiatore. Successivamente, intorno alle 18 giungerà al Follomix Fabio Civitelli, uno dei più importanti disegnatori della serie Tex e neo vincitore del Romics D’Oro – la cui premiazione si terrà ad ottobre 2025 al Romics- come uno dei più importanti maestri del fumetto italiano.
Proprio su Civitelli sarà dedicata in collaborazione tra l’Associazione Culturale Follomix e la Biennale del Fumetto di Casale di Pari, la mostra “L’arte di Fabio Civitelli” , che si terrà il 20 e 21 settembre al piano superiore della Fonderia 1, che ripercorre non solo i 40 anni trascorsi dalla prima avventura che Civitelli ha disegnato per Tex, ma l’intera sua storia come disegnatore, dalle prime collaborazioni, fino ai successi con il più importante ranger a fumetti della Sergio Bonelli Editore.
La mostra dedicata a Fabio Civitelli non sarà la sola ad accompagnare il Follomix: infatti presso la Biblioteca della Ghisa si terrà anche “Tra le Nuvole” una mostra di Davide Barzi dedicata al mondo delle letture a fumetti dei più piccoli.
Insomma, un menu ricchissimo per gli appassionati nell’ultimo fine settimana dell’estate follonichese 2025.





