GROSSETO. Prosegue con intensità e partecipazione la Settimana della Bellezza, giunta alla sua sesta giornata, con un appuntamento di alto profilo culturale e spirituale dedicato alla figura di Giorgio La Pira, sindaco di Firenze e testimone profetico del Novecento.
L’incontro, dal titolo «Abitare la vita fra cielo e terra. La città come casa comune. Da La Pira a noi», si terrà mercoledì 23 ottobre alle 17 nella sala Friuli di Grosseto, con la partecipazione della professoressa Patrizia Giunti, presidente della Fondazione Giorgio La Pira e docente di Diritto romano all’Università di Firenze.
Patrizia Giunti racconta l’eredità di La Pira
La professoressa Giunti, che oggi insegna nella stessa cattedra universitaria che fu del “sindaco santo”, guiderà il pubblico in un percorso alla scoperta del valore umano e teologico della città.
Per Giorgio La Pira, «la città è una casa comune», come ricordava nel 1954 inaugurando la città satellite dell’Isolotto, modello lungimirante di edilizia pubblica e comunitaria. Da questa visione prende spunto l’incontro di Grosseto, che vuole riscoprire la città come luogo di giustizia, fraternità e bene comune, un vero e proprio laboratorio di bellezza, pace e promozione della persona.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso proposto dalla Settimana della Bellezza, che ogni anno invita a riflettere sulla bellezza che salva, anche nelle sfide urbane e sociali del nostro tempo.
Cinema e attualità: il film “La storia di Souleymane”
La giornata di mercoledì 23 ottobre proseguirà con un secondo appuntamento: alle 21 alla Multisala Aurelia Antica di Grosseto è in programma la proiezione gratuita del film “La storia di Souleymane”, introdotta da Alessio Brizzi, esperto di cinema.
Il film racconta la vicenda di un giovane richiedente asilo della Guinea, arrivato in Francia con il desiderio di riscatto. Tra burocrazia, solitudine e speranza, la sua storia diventa un potente invito a guardare con consapevolezza e compassione alle ferite del nostro tempo.
L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione scrivendo a: progettoculturale@grosseto.chiesacattolica.it
(indicando nome, cognome e numero di telefono).
Gli organizzatori e i partner della Settimana della Bellezza
La Settimana della Bellezza è promossa dall’Ufficio per la pastorale culturale della diocesi di Grosseto e dalla Fondazione Crocevia, con la Fondazione Chelli, la co-organizzazione del Comune di Grosseto e la collaborazione di numerose realtà locali: Fondazione Polo Universitario Grossetano, Fondazione Grosseto Cultura (in particolare il Polo espositivo Clarisse Arte), Maam – Museo archeologico e d’arte della Maremma.
Partner nazionale dell’iniziativa è il quotidiano Avvenire, insieme alla rivista Luoghi dell’Infinito.
Gli sponsor e il sostegno della comunità
Fondamentale anche quest’anno il sostegno di sponsor e partner locali:
Conad Grosseto, Nuova Solmine, Pecorino Toscano Dop, Farmacia La Rugginosa, Cielo Verde, Hotel Granduca, Multisala Aurelia Antica, Coldiretti Grosseto – Campagna Amica, Podere 414, Video Grafica 01, Libreria Paoline, Uva e Malto.
Un ringraziamento speciale va alla comunità dei Frati Minori, che come ogni anno mette a disposizione la sala Friuli, offrendo accoglienza e attenzione a tutte le persone che partecipano agli appuntamenti della Settimana.




