La Andrea Bocelli Foundation ridisegna il teatro Fonderia Leopolda | MaremmaOggi Skip to content

La Andrea Bocelli Foundation ridisegna il teatro Fonderia Leopolda

Il Comune affida ad Abf Philanthropy Advisors la progettazione del nuovo soggetto che gestirà il teatro: incarico da 36.600 euro
Teatro Fonderia Leopolda
Il teatro Fonderia Leopolda
FOLLONICA. Sarà la Abf Philanthropy Advisors, ovvero la società di consulenza del cantante Andrea Bocelli, a redigere un progetto per la creazione del nuovo soggetto giuridico – probabilmente una fondazione – che in futuro dovrà gestire il teatro Fonderia Leopolda di Follonica. La società fiorentina ha ricevuto infatti l’affidamento diretto dell’incarico da parte del Comune di Follonica per un compenso di 36.600 euro
 
L’Amministrazione punta «a fare del Teatro Fonderia Leopolda un centro culturale capace di generare valore artistico, sociale e territoriale per tutta la comunità – afferma – Ha infatti affidato a ABF Philanthropy Advisors il servizio di supporto tecnico-specialistico per la valutazione, la progettazione e l’avvio del nuovo soggetto giuridico che sarà chiamato a gestire il teatro dopo la scadenza dell’attuale affidamento, prevista per il 30 giugno 2027».
 

La Abf Philanthropy Advisors

ABF Philanthropy Advisors è centro studi e una società di consulenza nata su iniziativa della Andrea Bocelli Foundation (ABF), organizzazione fondata da Andrea Bocelli e «riconosciuta – spiega l’amministrazione – a livello internazionale per il suo impegno nel campo dell’educazione, della cultura e dello sviluppo sociale. La società trasferisce nel settore pubblico e nel terzo settore l’esperienza maturata da ABF nella progettazione di interventi complessi, nella gestione strategica di programmi culturali ed educativi e nelle attività di fundraising e valutazione di impatto».
 

Buoncristiani: «Percorso strategico per un teatro moderno e sostenibile»

«Con questo passo – afferma il sindaco di Follonica Matteo Buoncristiani – diamo avvio a un percorso strategico che guarda al futuro del nostro teatro e alla sua capacità di essere un luogo vivo, inclusivo e centrale per la comunità. Il Teatro Fonderia Leopolda è un patrimonio identitario della città: vogliamo garantirgli una gestione moderna, sostenibile e capace di cogliere tutte le opportunità che il panorama culturale nazionale ed europeo offre. La collaborazione con un soggetto qualificato come ABF Philanthropy Advisors, legato alla Andrea Bocelli Foundation, porta nel nostro territorio un bagaglio di esperienza e professionalità di altissimo livello».

Turini: «Più continuità, più fondi, più partecipazione»

L’assessora alla cultura Stefania Turini parla di un passo decisivo per la crescita della Leopolda. «Questa è un’evoluzione importante: potremo immaginare un teatro ancora più aperto e partecipato. Con un nuovo soggetto giuridico avremo una programmazione continua, sostegno alla creatività locale e maggiore capacità di reperire fondi. Il legame con ABF Philanthropy Advisors, e con la filosofia della Andrea Bocelli Foundation, è un valore aggiunto enorme».

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.