"Io sono l'Indiano", il libro scelto da Fulvia Perillo | MaremmaOggi Skip to content

“Io sono l’Indiano”, il libro scelto da Fulvia Perillo

Torna l’ispettore Valeri, il personaggio nato dalla penna di Antonio Fusco. Scomodo e solitario, è il nuovo protagonista del noir italiano
Fulvia Perillo, Io sono l'Indiano
La copertina del libro e Fulvia Perillo

GROSSETO. Questa settimana, il libro sotto l’ombrellone consigliato da Maremma Oggi è “Io sono l’Indiano”, di Antonio Fusco, edizioni Rizzoli 2022.

Scelto – e raccontato – da Fulvia Perillo, medico, scrittrice e “lettrice onnivora”.

Torna l’ispettore Valeri, imperdibile protagonista del noir italiano 

Ritroviamo l’ispettore Massimo Valeri, che i lettori dei romanzi di Antonio Fusco hanno già incontrato in “Quando volevamo fermare il mondo”. Valeri, detto l’Indiano per i suoi tratti somatici particolari e inconsueti, è un uomo dal carattere complesso, tormentato dal passato.

Non ha mai superato la fine del suo grande amore per Giulia e vive da solo in una abitazione del tutto originale. La sua, infatti, non è una casa, ma una barca ormeggiata nel porto turistico di Roma.

Si tratta di un personaggio del tutto diverso dal commissario Tommaso Casabona, protagonista della fortunata serie che ha fatto conoscere Antonio Fusco al grande pubblico. La geniale normalità del commissario Casabona ha ben poco a che vedere con le caratteristiche di Massimo Valeri, decisamente fuori dalle righe e dagli schemi. Entrambi, però, sono ottimi investigatori.

Stavolta l’Indiano si trova a misurarsi con un caso difficile e controverso, affidatogli suo malgrado dal sostituto commissario Bruno Tognozzi, detto Il cane: Jemal, un giovane eritreo, immigrato clandestino, è scomparso e Zula, la sua ragazza, staziona giorno e notte di fronte al commissariato, decisa a ritrovare ad ogni costo l’uomo con cui ha un progetto di vita.

Compaiono altri personaggi, un politico di spicco, una bella donna straniera decisa ad affermarsi nel mondo dello spettacolo, il suo ex marito che lavora al mercato delle carni…

Fulvia Perillo: «un intreccio di destini narrato con magistrale bravura»

Una Roma attuale, vera, multietnica, densa di intrecci di ogni sorta fa da sfondo alle indagini dell’ispettore Valeri che, con intuito e intraprendenza, dipanerà una complessa vicenda, ricca di colpi di scena e sapientemente narrata. 

Attraverso questa storia il lettore avrà modo di conoscere meglio il protagonista, così originale e vero, irregolare nella sua sofferta umanità.

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati