GROSSETO. Poche decine di minuti di pioggia battente e un automobilista è rimasto intrappolato nel sottopasso di viale Sonnino dove, per soccorrere un uomo che stava viaggiando con alcuni adolescenti in auto, sono dovuti intervenire i vigili del fuoco.
Portati in salvo
I vigili del fuoco del comando di Grosseto sono stati allertati intorno alle 23.30 di mercoledì 20 agosto. la squadra ha provveduto ad estrarre tutti gli occupanti dall’auto e a portarli in una zona sicura per poi rimuovere il mezzo e liberare la carreggiata.
Sul posto è intervenuta anche la polizia municipale di Grosseto.
Soccorsi anche nel sottopasso di Alberese
Problema analogo nel sottopasso di Alberese.
Qui ad intervenire è stata la Croce rossa. I volontari sono intervenuti per soccorrere due automobili rimaste bloccate.
Successivamente, su richiesta della Provincia di Grosseto, un’altra squadra è intervenuta con un’idrovora per collaborare allo svuotamento del sottopasso di Alberese Nord, consentendo così di liberare gli automobilisti rimasti isolati.
Alberi abbattuti e disagi sulle strade
Una seconda squadra dei vigili del fuoco, è invece intervenuta in località Querce secca (tra Grosseto e Marina di grosseto) per gli alberi che sono caduti sulla strada.
La strada è interrotta prima del bivio in direzione stazione di Giuncarico.

Durante la notte si sono verificati incendi di quadri elettrici sempre sulla zona costiera della provincia grossetana.
La perturbazione, spostandosi a sud, sta causando danni e disagi anche nella zona sud della provincia di Grosseto.
Due persone soccorse a Orbetello
A Orbetello e dintorni il record di cumulato di pioggia, con 120 mm in un’ora.
E ci sono stati due interventi per soccorso a persona da parte del personale di distaccamento dei vigili del fuoco di Orbetello.
Uno all’interno di un’attività commerciale dove gli avventori di un ristorante probabilmente preoccupati per l’avanzare dell’acqua venivano accompagnati fuori dalla squadra e messi in sicurezza.
Il secondo riguarda il recupero di una persona nel centro abitato di Albinia, rimasto fermo con l’autovettura con l’acqua che stava salendo e che aveva già invaso l’abitacolo.
La squadra ha estratto il conducente e ha rimosso il mezzo.
90 mm di pioggia in un’ora
Caduti oltre 90mm nel territorio comunale di Manciano in 1 ora e mezza di pioggia ad una velocità di 40mm/h.
La zona più flagellata è stata la parte sud del comune, quella di Marsiliana. Il servizio di Protezione civile della Misericordia si è attivato con una ronda di controllo su tutto il territorio comunale, Non sono state rilevate criticità alla viabilità né idrauliche.
Bagni danneggiati a Follonica
A Follonica qualche locale allagato sul lungomare e danni agli stabilimenti Ausonia e Orchidea.









