Intossicati dopo il cenone di Capodanno, decine all'ospedale | MaremmaOggi Skip to content

Intossicati dopo il cenone di Capodanno, decine all’ospedale

Malori a raffica dopo la festa in un agriturismo: scatta l’intervento della Asl e dei carabinieri del Nas. Otto ragazzi sono stati ricoverati e già dimessi
Il pronto soccorso dell'ospedale Misericordia di Grosseto
Il pronto soccorso dell’ospedale di Grosseto

GROSSETO. Doveva essere una serata di festa, brindisi e musica fino a tarda notte. Invece il capodanno di una comitiva di giovani si è trasformato in un incubo, con decine di accessi al pronto soccorso dell’ospedale Misericordia di Grosseto per forti dolori addominali, nausea e vomito persistente.

Per alcuni ragazzi, la notte di San Silvestro e la mattina del primo gennaio sono finite su una barella, sotto osservazione medica, a causa di una grave sospetta intossicazione alimentare.

Un cenone che finisce in ospedale

I giovani avevano partecipato a un cenone organizzato in un agriturismo di Roselle, seguito da una festa per attendere la mezzanotte. Già durante la serata, però, i primi commensali hanno iniziato ad accusare fortissimi dolori allo stomaco, seguiti da conati e vomito.

La situazione è rapidamente degenerata: in molti hanno preferito rientrare a casa, ma con il passare delle ore i sintomi sono peggiorati, spingendo le famiglie a rivolgersi ai medici del pronto soccorso.

L’allarme al pronto soccorso di Grosseto

All’arrivo in ospedale è emerso subito che molti dei ragazzi presenti in sala d’attesa avevano partecipato alla stessa festa. Un’anomalia che ha fatto scattare immediatamente il protocollo di emergenza.

Nel giro di poche ore si sono registrati numerosi accessi di giovani con sintomi compatibili con un’intossicazione alimentare. Per circa otto ragazzi è stato necessario il ricovero, a causa della gravità dei sintomi e dell’impossibilità di arrestare il vomito.

Per un’intera notte, tutti i letti del reparto di pronto soccorso sono stati occupati da giovani intossicati.

Scattano i controlli della Asl e del Nas

A seguito delle segnalazioni, sono intervenuti i tecnici dell’igiene pubblica della Asl insieme ai carabinieri del Nas, che hanno avviato le verifiche nell’agriturismo.

Le autorità hanno sequestrato tutte le pietanze servite durante il cenone, per permettere le analisi e individuare la causa dell’intossicazione.

Secondo le prime indiscrezioni, a provocare il malessere sarebbe stato un piatto di riso, probabilmente preparato in stile cantonese, che potrebbe essere stato mal conservato.

Dimessi i giovani ricoverati

Nel pomeriggio di ieri, dopo aver superato la fase più critica, i ragazzi ricoverati sono stati dimessi. Restano però in corso le indagini sanitarie per chiarire con esattezza l’origine della contaminazione e accertare eventuali responsabilità.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.