ORBETELLO. All’interno della Uoc di ortopedia di Orbetello diretta dal dottor Pierfrancesco Perani, è stata istituita l’unità operativa semplice in chirurgia artroscopica della spalla e traumatologia dello sport. A guidarla il dottor Guido Zampar.
Il dottor Zampar arriva dal Sant’Andrea di Roma, e già nel 2015 ha iniziato a lavorare ad Orbetello, dopo esperienza nella Aous di Siena. Dal 2018 è tornato a far parte della Asl Toscana sud est, prima al Misericordia e da poco all’ospedale San Giovanni di Dio.
Perani: «Nuove opportunità per il nostro ospedale»
«Ringrazio la direzione aziendale per aver voluto dare una risposta ulteriore ai bisogni di cure di questa zona – spiega Pierfrancesco Perani direttore dipartimentale di ortopedia e riabilitazione dell’azienda Usl Toscana sud est – siamo certi che questa nuova organizzazione risulterà attrattiva sia per l’utenza che per i medici ortopedici che vorranno iper specializzarsi nella tecnica artroscopica e traumatologia sportiva».
Il dottor Zampar infatti è un professionista esperto della chirurgia dell’arto superiore e della traumatologia sportiva. «All’interno della Uoc di Orbetello abbiamo anche altri professionisti, nell’ottica di una trasversalità del personale ortopedico dell’area grossetana, per dedicarsi sia alla traumatologia sportiva che alla chirurgia della mano – aggiunge Perani – questo un altro ambito particolarmente ipers pecialistico, team di cui fanno parte principalmente i dottori Andrea Minini, Rocco Panzera e David Manicketh, che prevede tecniche chirurgiche e micro chirurgiche necessarie per un risultato clinico non sempre facile in traumi che colpiscono questo distretto anatomico».
Medicina rigenerativa sempre più diffusa
Questa nuova organizzazione e i professionisti che ne fanno parte lavorano in squadra condividendo le rispettive competenze con tutto il resto dell’ambito ortopedico. «Passo successivo sarà quello di implementare anche attività di medicina rigenerativa con infiltrazioni di Prp e cellule staminali anche ad Orbetello – dice Perani – percorso già presente all’ospedale Misericordia».
«Ringrazio il dottor Perani e la direzione aziendale per avermi dato questa possibilità – dice il dottor Zampar – sono anni che insieme al dottor Perani mi occupo di questa parte della chirurgia ortopedica. Il nostro obiettivo è quello di rispondere al meglio all’utenza affetta da patologie sportive con risposte elevate in termini di professionalità e conseguentemente di risultati. Ci rivolgiamo alle persone che hanno patologie della spalla come lesioni della cuffia dei rotatori o di instabilità di spalla e di traumatologia sportiva che può essere trattata con la metodica artroscopica o mini invasiva».
«Con l’istituzione di questa nuova Uos – dice Massimo Forti, direttore del presidio di Orbetello – il nostro ospedale va ulteriormente ad arricchire la sua capacità di risposta nei confronti della cittadinanza ma anche di un vasto bacino di utenza che va oltre i confini».





