Intercomunale trascinata da Benanchi a Grosseto | MaremmaOggi Skip to content

Intercomunale trascinata da Benanchi a Grosseto

La squadra di Simone Coppi passa al Casotto Pescatori e mantiene vive le possibilità di vittoria finale del campionato di terza
La squadra dell’Intercomunale festeggia (foto scattata dopo la vittoria con lo Scarlino)

Atletico Grosseto 2015 – Intercomunale Santa Fiora 1-2 (0-2)

ATLETICO GROSSETO 2015: Tarantino, Urru, Saccà, Marra, Franci, Di Terlizzi, Merkoqi, Chiodi, Caruso, Spuma, Seyf. A disposizione: Hasnaoui, Piccioni, La Ganga, Elzanaty, Galli. Allenatore: Paolo De Blasi.

INTERCOMUNALE SANTA FIORA: Giglioni, M. Demuru, Cortini, Dainelli, J. Demuru, N. Demuru, Savelli, Benanchi, Guscelli, Garosi, Ibraimi. A disposizione: Rosati, Balocchi, F. Bargagli, N. Bargagli, Fed. Bianchini, Fra. Bianchini, Camara, Mazzolai, Melis. Allenatore: Simone Coppi.

ARBITRO: Hammad di Piombino.

RETI: 16′ Benanchi, 33′ Benanchi, 19′ st Seyf.

NOTE: ammoniti Marra, Guscelli. Calci d’angolo 7-0. Recupero: 1+ 4′.

GROSSETO. Il Santa Fiora espugna il “Laurenti” al Casotto Pescatori (1-2 il finale), l’Atletico Grosseto 2015 mette in archivio la sesta sconfitta, quarta consecutiva, in sette giornate (in mezzo il pari con l’Orbetello Scalo).

Due pianeti, Atletico e Santa Fiora, distanti anni luce e non solo guardando la classifica. Gli uomini di Coppi inseguono un sogno chiamato promozione, i padroni di casa sognano quello che potevano essere.

I rimpianti per l’Atletico vengono accentuati da una prestazione, specialmente nella seconda frazione, agonisticamente e tecnicamente valida contrassegnata da un pizzico di sfortuna, chiamata palo, che non ha permesso un pari meritato. Il Santa Fiora ha espresso il suo lato migliore nel primo tempo.

Per il Santa Fiora decide Benanchi

Dopo un quarto d’ora la sfida si può descrivere come pianeggiante, con schermaglie alternate, nessun predominio in campo. Al minuto 16, su calcio piazzato, Benanchi rompe l’equilibrio battendo Tarantino con una traiettoria che cerca e trova l’angolo alto con precisione certosina, 0-1.

Quel gol resta l’unica nota di colore della sfida perché non ci sono altre scosse da segnalare fino al 33′ quando, sempre Benanchi, traccia un diagonale asciutto e aspro, che si insacca alle spalle di Tarantino, 0-2. Due reti limpide, due lampi, due espressioni di cinismo calcistico e abilità tecnica riscontrate nell’assenza totale di lavoro da parte dei due portieri. La frazione si chiude con un lancio di Spuma per Merkoqi la cui conclusione è messa in corner (44′).

Giacomo Benanchi, Intercomunale Santa Fiora
Giacomo Benanchi, Intercomunale Santa Fiora

Nella ripresa l’Atletico gioca, scambia senza trovare lo svincolo giusto per arrivare al tiro, il Santa Fiora si dispone in modalità “gestione”. La punizione di Hasnaoui passa leggermente alta sulla traversa (9′), il tiro di Melis è bloccato da Tarantino (18′).

Ottima azione di Spuma sulla destra, palla al centro dove la zampata di Seyf è vincente, 1-2. L’Intercomunale manda segnali di calo. Hasnaoui al tiro (20′) para Giglioni. I padroni di casa ci credono e premono, Santa Fiora conferma momento delicato ma tiene. Sospetto rigore per l’Atletico alla mezz’ora, l’arbitro dice che non c’è.

Nel finale aumenta i giri l’Atletico, ospiti arroccati in difesa. La Ganga al 43′ colpisce benissimo di testa, risponde Giglioni con un volo siderale a togliere la sfera dall’incrocio, nei minuti di recupero Galli devia in mischia cogliendo il palo interno, sul rimpallo la palla colpisce il viso di Giglioni e termina in angolo. Poi il triplice fischio.

Simone Coppi: «Crediamo nella promozione»

Il viso di Simone Coppi è tirato, la tensione dei minuti finali tarda a dissiparsi.

«Sapevo benissimo che l’Atletico ci avrebbe messo in difficoltà – commenta – hanno un modo di stare in campo che ci infastidisce. Superato questo scoglio continuiamo a credere alla promozione. Sono entusiasta dei miei ragazzi, un gruppo serio, che si è allenato sempre con passione e trasporto».

Simone Coppi
Simone Coppi

«Stare in testa dal 24 ottobre non è stato facile, adesso l’essere secondi a un punto non ci fa cambiare l’idea che abbiamo costruito un campionato straordinario. Lo ribadisco: non siamo i migliori – conclude Coppi -, siamo solamente un gruppo fantastico. Mancano tre giornate al termine, le giocheremo come abbiamo sempre fatto, come sappiamo fare».

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati