GROSSETO. Scatterà il 1° ottobre 2025 la nuova campagna di vaccinazione antinfluenzale e contro il Covid in Toscana. Le prime somministrazioni saranno effettuate nelle Rsa, con vaccini ad alte dosi per l’influenza e quelli anti-Covid somministrati dai medici di medicina generale insieme al personale delle Asl.
Dal 6 ottobre vaccini anche da medici, pediatri e farmacie
Da lunedì 6 ottobre le vaccinazioni saranno disponibili per tutti i cittadini a cui il Ministero raccomanda la copertura. Le sedi saranno:
-
gli ambulatori dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta
-
i centri vaccinali delle Asl (prenotazione su prenotavaccino.sanita.toscana.it)
-
le farmacie convenzionate aderenti alla campagna, rivolte soprattutto agli over 60.
Vaccino gratuito: chi ne ha diritto
Il vaccino antinfluenzale e quello contro il Covid saranno offerti gratuitamente a:
-
bambini dai 6 mesi ai 6 anni
-
persone con più di 60 anni
-
donne in gravidanza
-
soggetti fragili di qualsiasi età
-
ospiti delle Rsa
-
caregiver di persone fragili
-
personale sanitario e sociosanitario, inclusi gli specializzandi
Novità di quest’anno: il vaccino antinfluenzale ad alto dosaggio sarà somministrato a tutti gli over 80, non solo agli ospiti delle Rsa.
Una protezione per la salute individuale e collettiva
Il presidente della Regione Toscana e l’assessore al diritto alla salute invitano i cittadini ad aderire alla campagna, ricordando che la vaccinazione è un fondamentale strumento di prevenzione: protegge i più fragili, riduce ricoveri e mortalità e contribuisce a evitare il sovraccarico dei pronto soccorso nei picchi influenzali.
Un modello organizzativo, quello toscano, che si è distinto a livello nazionale grazie al ruolo centrale dei medici di famiglia e dei pediatri, punto di riferimento per la maggior parte delle somministrazioni.





