PIOMBINO. Un momento di confronto diretto per testimoniare la vicinanza della città a chi, in pochi istanti, ha visto la propria quotidianità stravolta dalle fiamme. Il sindaco Francesco Ferrari e il vicesindaco Luigi Coppola si sono recati in visita alle famiglie evacuate dal palazzo di via Fiume, pesantemente danneggiato da un grave incendio nei giorni scorsi.
L’incontro è servito non solo a portare il sostegno morale della giunta, ma anche a verificare concretamente le condizioni e le necessità dei residenti.
La gestione dell’emergenza
Sin dalle ore successive al rogo, la macchina comunale si è attivata per evitare che i cittadini colpiti rimanessero senza un tetto. A tutte le famiglie è stata garantita una sistemazione adeguata presso il villaggio Orizzonte: se nei primi giorni l’amministrazione si è fatta interamente carico dei costi di ospitalità, la fase attuale vede una sinergia tra pubblico e privato.
In base agli accordi sottoscritti, infatti, una quota delle spese è ora sostenuta direttamente dai proprietari degli appartamenti.
Il supporto
L’amministrazione ha confermato che non abbasserà la guardia.
«L’obiettivo è assicurare il necessario supporto fino al superamento definitivo dell’emergenza» fanno sapere dal Comune.
Gli uffici continueranno a monitorare l’evolversi della situazione in via Fiume, seguendo da vicino le verifiche tecniche sull’edificio e i tempi necessari per rendere nuovamente agibili i locali.