GROSSETO. Anche il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud è intervenuto a supporto dei vigili del fuoco di Grosseto nelle operazioni di bonifica successive all’incendio che ha interessato la discarica delle Strillaie.
Dopo la richiesta della Prefettura, il Consorzio ha attivato immediatamente la propria struttura tecnica, mettendo a disposizione un escavatore con braccio da 18 metri, mezzo particolarmente adatto per operare in sicurezza in un contesto delicato come quello successivo allo spegnimento di un incendio in discarica.
Escavatore speciale e trasporto eccezionale
Il mezzo individuato si trovava nel punto più vicino possibile all’area dell’intervento, in prossimità della sede operativa di Barbaruta. Per consentirne il trasferimento alle Strillaie è stato necessario predisporre un trasporto eccezionale, autorizzato dalla stessa Prefettura.
Una volta arrivato sul posto, un escavatorista del Consorzio si è messo a completa disposizione dei vigili del fuoco, collaborando alle operazioni di messa in sicurezza e bonifica dell’area.
Il presidente Vanni: «Supporto doveroso»
«Ci è sembrato doveroso fornire un supporto ai vigili del fuoco, impegnati in un lavoro così delicato – afferma il presidente Federico Vanni – e la nostra area manutenzione, con il responsabile Massimo Tassi, ha subito formato una squadra che si occupasse dello spostamento del mezzo e successivamente dell’assistenza alle operazioni sul posto».
Un intervento fuori dall’ordinario per il Consorzio, che normalmente si occupa di gestione e manutenzione delle opere idrauliche, ma che in questa occasione ha messo mezzi e competenze al servizio della sicurezza pubblica.
«Un intervento fuori dall’ordinario»
«Voglio ringraziare i nostri ragazzi, che saranno impegnati fino a stasera – aggiunge il presidente – e che con grande senso di responsabilità hanno affrontato un intervento al quale certo non sono abituati, visto che la nostra attività riguarda l’acqua e non il fuoco».
La collaborazione tra enti e istituzioni ha permesso di affrontare con maggiore efficacia una fase particolarmente delicata dell’emergenza, quella successiva allo spegnimento delle fiamme, fondamentale per evitare riprese dell’incendio e garantire la sicurezza dell’area.



