In settecento alla partenza per l'Enduro | MaremmaOggi Skip to content

In settecento alla partenza per l’Enduro

Bici muscolari ed e-bike per la prima tappa della gara a Castiglione della Pescaia
La partenza della gara

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Circa 700 atleti sono appena partiti, questa mattina, domenica 3 aprile, a Castiglione della Pescaia grazie all’organizzazione della società I-MTB  e al patrocinio del Comune. Sono questi gli incredibili numeri della 1° Tappa del Toscano Enduro series regolamentato dalla Federazione Ciclistica Italiana. Già da venerdì, atleti provenienti soprattutto dal centro Italia, hanno pernottato in Maremma in attesa della manifestazione, per prendere visione dei percorsi e della punzonatura e controllo tesserini del sabato pomeriggio.

Con l’e-bike o a pedali

In realtà le manifestazioni che si svolgono sullo stesso tracciato sono due: la gara con bici “muscolari” con oltre 500 atleti e la gara con le bici “e-bike” con quasi 200 partecipanti.
Quello che impressiona sono anche i numeri dei giovani agonisti che sempre più si stanno avvicinando a questa disciplina ciclistica relativamente giovane: 50 esordienti (13-14 anni), 70 allievi (15-16 anni) e 50 Juniores (17-18 anni)
Il termine Enduro Originario dalla Francia nel 2003, è derivato dall’enduro motociclistico. La definizione più elementare potrebbe essere “discese cronometrate e salite senza orario”. La gara vera e propria si svolge solo in discesa e si sviluppa su una serie di prove speciali. Chi ha il miglior tempo combinato dopo queste prove vince. Le salite sono tratti di trasferimento tra le varie prove speciali anche se queste devono essere percorse entro un tempo limite. La parola “in discesa” è importante: se le prove speciali cronometrate non sono prevalentemente in discesa, non è enduro.

L’Enduro quindi è una specialità che abbina le capacità tecniche e fisiche della downhill e del cross country. Il percorso di una gara di Enduro è prevalentemente sterrato e può presentare tratti stretti ed esposti, rocce, guadi, salite e discese ripide.

La gara si articola in 4 Prove speciali (2 per i giovani atleti). La classifica di gara è ricavata dalla somma dei tempi di percorrenza del concorrente nelle prove speciali.
Quello che è ancora più importante è il rapporto con la natura e con i percorsi immersi nel verde che permette di godersi al meglio gli stupendi paesaggi della Maremma e della costa castiglionese.
Gli appassionati di ciclismo sono invitati all’ arrivo in piazza Orto del Lilli a Castiglione. Per innamorarsi di questa specialità vi invitiamo a visionare l’ultimo tratto speciale (PS4 Downtown), all’interno del borgo storico di Castiglione della Pescaia, che gli atleti attraverseranno in discesa a tutta velocità in uno splendido mix di tecnica, storia e sport.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati