ImagOrbetello, un mese di eventi sulla laguna | MaremmaOggi Skip to content

ImagOrbetello, un mese di eventi sulla laguna

I maestri della fotografia si danno appuntamento alla Polveriera Guzman: l’incontro clou con Toni Thorimbert
La passata edizione di ImagOrbetello maremma-oggi
Un’immagine della passata edizione di ImagOrbetello

ORBETELLO. Il festival di fotografia ImagOrbetello propone un calendario denso di eventi per tutto il mese di settembre. Venerdì 2 aprirà nelle sale della polveriera Guzman la mostra “Ritratti: racconti di relazioni umane”, che raccoglie gli scatti di Andrea Boccalini. Proprio Boccalini terrà inoltre un workshop, sempre alla Guzman, dedicato alla fotografia in ambito musicale in collaborazione con Orbetello Jazz Festival.

Sabato 3 i partecipanti apprenderanno le nozioni che potranno mettere in atto la sera stessa, proprio in occasione del concerto in programma per l’Orbetello Jazz Festival, organizzato dall’Alexander Platz di Roma, e domenica 4 lavoreranno infine alla post produzione del materiale prodotto.

Tutte le mostre in programma 

La mostra di Street Photography per “ImagO Projects” di Mario Mencacci Bandini, Lorenzo Lessi, e Valeria Tofanelli sarà invece allestita nella saletta dell’ex Frontone dal 9 al 24. Entrambe le mostre potranno essere visitate ogni giorno dalle 18.30 alle 24.
 
Il 10 e 11 settembre alla Polveriera Guzman si terrà il workshop “Il punto di Vista” con Stefano Mirabella in cui i partecipanti saranno guidati per step nell’individuazione dei vari aspetti ambientali, formali, concettuali e stilistici, che determineranno un cambio di veduta e prospettiva.
Il tutto è finalizzato a caratterizzare la propria immagine fino a renderla unica.
 
Il 17 e 18 sarà il turno del workshop “Lo scatto e lo sviluppo con Adobe Lightroom” con Gianluca Catzeddu. Il corso si rivolge a fotografi che vogliono acquisire le conoscenze di base per saper affrontare la post-produzione digitale delle immagini in modo corretto.
 
Venerdì 23, l’incontro clou dell’edizione con il reporter, ritrattista, fotografo di moda e art director Toni Thorimbert, che si svolgerà alle 21 al Supercinema. Thorimbert ha documentato le tensioni sociali degli anni Settanta e ha poi collaborato con riviste  importanti tra cui Max, Amica, Moda, King, GQ, Rolling Stone, Io Donna, Style, Wired. Ha realizzato prestigiose campagne pubblicitarie e ha ricevuto numerosi premi per il suo lavoro. La decima edizione di Imago si concluderà infine sabato 24 alla Guzman, con la mostra e la premiazione del concorso collegato al festival.
 
Per informazioni e prenotazioni: info@imagorbetello.com.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati