Il portavoce lascia il sindaco e va a Imperia | MaremmaOggi Skip to content

Il portavoce lascia il sindaco e va a Imperia

Maurizio Bernardini entra nello staff del primo cittadino di Imperia Claudio Scajola dopo la vittoria del concorso: in arrivo a Grosseto la sostituta da Livorno
Maurizio Bernardini nell’atrio del Comune di Grosseto

GROSSETO. È stato per anni, da luglio 2016, nello staff del sindaco di Grosseto. Prima come addetto alla comunicazione, poi con il delicato ruolo di portavoce. Ora però, il giornalista Maurizio Bernardini ha deciso di cambiare non solo ruolo e nemmeno città, ma anche regione.

Bernardini infatti è entrato nello staff del sindaco di Imperia. Il giornalista professionista è stato nominato nuovo portavoce e responsabile della comunicazione del Comune ligure.

Bernardini subentra a Santo Scarfone, che aveva ricoperto l’incarico fino allo scorso dicembre. L’assunzione è stata formalizzata con determinazione datata 5 febbraio.

Un incarico fiduciario nello staff del sindaco Scajola

Nato a Grosseto il 7 ottobre 1982, Bernardini entra nell’ufficio di staff del sindaco Claudio Scajola con un contratto a tempo pieno e determinato, ai sensi dell’articolo 90 del Testo unico degli enti locali.

Si tratta di un incarico fiduciario, direttamente alle dipendenze del sindaco, con durata legata alla scadenza del mandato amministrativo e revocabile in qualsiasi momento.

Ruolo centrale nella comunicazione istituzionale

Dal punto di vista operativo, Bernardini sarà assegnato all’Ufficio segreteria del sindaco, assumendo un ruolo centrale nell’organizzazione e nel coordinamento dell’attività politico-istituzionale. Lo stesso ruolo che aveva ricoperto a Grosseto. Bernardini ha ricoperto anche il ruolo di comunicazione dei gruppi consiliari del movimento 5 stelle in regione. 

Oltre alle funzioni di portavoce, nel Comune ligure sarà responsabile dell’Ufficio di gabinetto e del settore comunicazione. Tra i suoi compiti rientrano i rapporti con i media, la gestione della comunicazione istituzionale e il supporto diretto al sindaco nell’esercizio delle funzioni di indirizzo e controllo.

La selezione pubblica e i costi per il Comune

La nomina arriva al termine della selezione pubblica avviata dal Comune di Imperia nel gennaio 2024. La spesa complessiva a carico del bilancio comunale per l’anno 2026 ammonta a 83.839,70 euro, finanziata nell’ambito del bilancio di previsione 2026-2028.

Per Bernardini si tratta di un nuovo incarico fuori regione, dopo l’esperienza maturata a Grosseto, che conferma il profilo professionale costruito negli anni nel campo della comunicazione istituzionale. A Grosseto, a breve arriverà, da Livorno, la nuova portavoce che ricoprirà l’incarico fino a fine mandato. 

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.