Il pianoforte senza segreti per la 12enne Carlotta | MaremmaOggi Skip to content

Il pianoforte senza segreti per la 12enne Carlotta

La bambina ha suonato due brani incantando per il terzo anno consecutivo la giuria del Premio città di Scandicci: è prima nella sua categoria
Carlotta Anna Denevi al pianoforte durante l’esibizione al Premio città di Scandicci

GROSSETO. Per il terzo anno consecutivo la giovane pianista grossetana Carlotta Anna Denevi, 12 anni, si è aggiudicata, con il punteggio di 97/100, il 1° premio (cat. A2 pianoforte) dell’11° Concorso internazionale città di Scandicci. La studentessa grossetana si è esibita davanti alla giuria suonando due brani:  Nobuyuky Tsuji “Elegy for thr Victim” e  Chopin, Walzer Op. 69 n. 2.

Prima fra 162 iscritti

Carlotta frequenta la classe 2° A della scuola secondaria Giovanni Pascoli di Grosseto, e dall’età di 6 anni segue le lezioni di pianoforte presso l’Istituto Comunale “Palmiero Giannetti” di Fondazione Grosseto Cultura con il maestro Giuliano Schiano.

Questa edizione ha visto l’iscrizione di circa 600 studenti, suddivisi in pianoforte, percussioni, fiati, archi e gruppi.

La categoria “pianoforte” ha avuto 162 studenti iscritti.

 La premiazione del concorso musicale internazionale Città di Scandicci ReMuTo (Rete Musicale Toscana) c’è stata lunedì 23 maggio in diretta streaming.  

Il Concorso Internazionale Musicale “Città di Scandicci” è organizzato dall’istituto comprensivo “Vasco Pratolini” di Scandicci e dalla filarmonica “Vincenzo Bellini”, in collaborazione con l’assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Scandicci, USR-Ufficio Scolastico Regionale Toscana e Regione Toscana, per fornire agli studenti di musica delle scuole primarie, medie superiori di primo e secondo grado e giovani talenti, un’importante occasione di crescita dal punto di vista musicale e di repertorio attraverso il confronto con giovani musicisti appartenenti ad altre realtà. Il  Concorso, da sempre, vuole premiare e valorizzare l’impegno e lo studio della musica e dello strumento musicale nella scuola e valorizzarne il ruolo formativo .

Parte del ricavato delle iscrizioni, è  stato devoluto all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

 

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati