PIOMBINO. Sono tre giorni decisivi per comporre gli otto nomi da presentare al segretario regionale Emiliano Fossi per il collegio elettorale di Livorno in vista del voto del 12 e 13 ottobre prossimi. Questa mattina a Livorno era in programma la direzione del Pd labronico, martedì 2 sarà fatta quella del Pd Piombino-Elba.
Su una cosa le due federazioni sono d’accordo: la lista di otto nomi sarà composta da cinque di Livorno e tre di Piombino-Elba, il peso delle correnti è ancora da definire nei dettagli, anche se il tempo scorre via veloce come un ruscello di montagna.
Sulla lista pesa anche la questione deroghe, dopo due mandati, che, com’è ormai noto, è nelle mani del segretario regionale e deciderà lui. In ballo ci sono Francesco Gazzetti a Livorno e Gianni Anselmi a Piombino con quest’ultimo che, dovesse passare la linea del totale rinnovamento, non sarebbe intenzionato a fare le barricate, ma a mettersi a disposizione per aiutare il cambiamento generazionale. Vedremo.
Qui Livorno: Gazzetti, Franchi, Bonciani, Grieco
Al momento in corsa per la candidatura ci sono il consigliere uscente Francesco Gazzetti, se avrà la deroga, l’ex sindaco di Rosignano e segretario della federazione, Alessandro Franchi, emerso con forza dalle consultazioni, l’ex assessora a Livorno Barbara Bonciani e l’ex assessora regionale (con Enrico Rossi) Cristina Grieco.
Qui Piombino, martedì 2 la direzione
Il partito di Piombino e dell’Elba, nel nome del rinnovamento, si è espresso per la candidatura del segretario Simone De Rosas. Poi c’è Gianni Anselmi, che però ha bisogno della deroga.
E in corsa c’è anche Luciano Guerrieri, ex sindaco di Piombino ed ex presidente dell’Autorità portuale, candidatura avanzata dall’Unione comunale di Campiglia.
Poi ci sono le donne, con al momento qualche scelta da fare. L’impressione è che martedì 2 (alle 18), dalla direzione, venga fuori una lista più ampia dei tre nomi previsti. Saranno probabilmente 5.
Poi i nomi saranno indicati al segretario regionale, insieme a quelli di Livorno, per arrivare ad una sintesi.
Sintesi che, non va dimenticato, al di là del 5-3 fra territori, dovrà vedere in lista 4 uomini e 4 donne.



