Il Parco saluta il comandante Cipriani | MaremmaOggi Skip to content

Il Parco saluta il comandante Cipriani

Il tenente colonnello termina il servizio dopo una lunga carriera nell’Arcipelago Toscano: concluso il servizio nel Reparto Carabinieri Parco
Il tenente colonnello Stefano Cipriani

PIOMBINO. L’Ente Parco ha rivolto un saluto ufficiale e un ringraziamento al tenente colonnello Stefano Cipriani, che ha concluso il proprio servizio attivo alla guida del Reparto Carabinieri Parco Nazionale Arcipelago Toscano.
Il congedo è avvenuto sabato 6 dicembre, giorno in cui l’ufficiale ha raggiunto il limite d’età.

Una carriera costruita tra formazione, esperienza e responsabilità

Nato a Firenze il 6 dicembre 1965, Cipriani ha conseguito la laurea in Scienze forestali con 110 e lode presso l’Università di Firenze.
Arruolato nel Corpo forestale dello Stato nel 1994, ha iniziato il proprio percorso al Coordinamento provinciale di Savona, dove ha prestato servizio per sei anni.
Nel 2000 è stato trasferito a Lucca come responsabile del Nucleo investigativo ambientale.

Con l’assorbimento nel Comando Carabinieri forestale, ha guidato i gruppi di Pistoia e Prato, fino all’arrivo, nell’ottobre 2020, a Portoferraio, dove ha assunto il comando del Reparto Carabinieri Parco dell’Arcipelago Toscano.

Nel suo lungo percorso ha maturato esperienze in contesti molto diversi: dalla gestione degli interventi dopo i terremoti di San Giuliano di Puglia e L’Aquila, ai controlli agroalimentari nelle grandi aziende olearie e vitivinicole, fino alla lotta agli incendi boschivi, alle violazioni paesaggistiche e alle attività investigative sui rifiuti.

Le parole di Cipriani: «Un percorso guidato da impegno e lealtà»

«Con oggi termino il mio percorso lavorativo al servizio del Corpo forestale prima e dell’Arma forestale poi – ha dichiarato Cipriani – Mi sento in dovere di rivolgere un sincero ringraziamento a chi mi ha accordato fiducia e stima, sentimenti che ho cercato di ricambiare con profondo impegno e sincera lealtà istituzionale».

Il comandante ha voluto esprimere la propria gratitudine agli abitanti dell’Elba e delle isole dell’Arcipelago e ai colleghi: «Grazie di cuore alle comunità che ci hanno sempre sostenuto. Grazie ai miei militari, al presidente Giampiero Sammuri, al direttore Maurizio Burlando e a tutto il personale del Parco. Abbiamo cercato di essere un unicum a difesa della natura, della legalità e degli equilibri di quest’area protetta».

Cipriani ha poi rivolto un augurio al nuovo commissario straordinario del Parco, Matteo Arcenni: «Un sincero in bocca al lupo; mi dispiace non aver potuto collaborare più a lungo».

Le parole del commissario Arcenni

Pur avendolo conosciuto da poco, Matteo Arcenni ha espresso grande apprezzamento per l’operato del comandante: «Desidero rivolgere al tenente colonnello Cipriani un ringraziamento sincero per il lavoro svolto. Ho potuto vedere da vicino il suo rigore, la disponibilità e la capacità di essere un punto di riferimento per la tutela dell’Arcipelago Toscano».

Il ringraziamento del direttore Burlando

Anche il direttore del Parco, Maurizio Burlando, ha voluto salutare Cipriani: «Il comandante ha interpretato il suo ruolo con passione, equilibrio e concretezza, contribuendo in modo determinante alla gestione dell’area protetta. Il rapporto di fiducia e collaborazione costruito negli anni ha permesso di affrontare sfide complesse in piena sinergia. A lui va il mio più sentito apprezzamento e l’augurio più cordiale per il futuro».

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.