Il Parco della Maremma ricorda Jane Goodall | MaremmaOggi Skip to content

Il Parco della Maremma ricorda Jane Goodall

Sabato 18 ottobre al Granaio lorenese di Spergolaia l’incontro con l’etologa Elisabetta Palagi “Risate animali” celebra la grande scienziata scomparsa. L’etologa dell’Università di Pisa presenterà anche il libro “Perché ridiamo. Alle origini del cervello sociale”
Jane Goodall

GROSSETO. Il Parco della Maremma dedica un evento speciale alla memoria di Jane Goodall, la celebre etologa e primatologa scomparsa di recente. Sabato 18 ottobre, alle 17.30, al Granaio lorenese di Spergolaia, si terrà la conferenza gratuita “Risate animali” con Elisabetta Palagi, docente dell’Università di Pisa e collega di Goodall, che presenterà il suo libro “Perché ridiamo. Alle origini del cervello sociale” (Il Mulino), scritto insieme al neuroscienziato Fausto Carruana.

L’iniziativa anticipa il calendario autunnale “Parco aperto”, in arrivo nei prossimi giorni, e rappresenta un omaggio a una delle figure più influenti della ricerca scientifica mondiale.

«Un ponte tra scienza e pubblico»: il ricordo di una pioniera

«Abbiamo voluto anticipare un evento del programma autunnale per rendere omaggio a Jane Goodall, una delle prime donne a unire ricerca e divulgazione – spiega Simone Rusci, presidente del Parco della Maremma –. La sua capacità di creare un ponte tra la scienza “pura” e il grande pubblico ha cambiato il modo di comunicare la ricerca».

L’etologa Elisabetta Palagi ricorda la collega con parole di grande affetto: «Ho avuto il piacere di incontrare Jane Goodall in varie occasioni, formali e meno formali. Ogni volta emergeva la sua capacità di trasmettere un coinvolgimento profondo, non solo pratico ma anche emotivo, verso ciò che lega l’essere umano al mondo naturale».

Dalle scimmie che ridono alle origini del cervello sociale

Durante la conferenza “Risate animali” si parlerà delle grandi scoperte di Goodall – come l’uso di strumenti da parte degli scimpanzé e la presenza di vere e proprie tradizioni nelle comunità di primati – ma anche delle nuove frontiere della ricerca etologica.

Nel volume “Perché ridiamo. Alle origini del cervello sociale”, Palagi e Carruana indagano il significato evolutivo della risata, dimostrando che non è un’esclusiva umana ma un comportamento condiviso con altre specie. Ridere, spiegano gli autori, è un atto sociale profondo, che unisce gli individui e rafforza i legami all’interno del gruppo.

Come partecipare all’evento

La partecipazione alla conferenza è gratuita, ma è necessario prenotare scrivendo a booking@parco-maremma.it.
Tutti i dettagli e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale www.parco-maremma.it.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.