GROSSETO. Si chiama Pane col sole, ed è uno speciale pane integrale, realizzato con farine di grani antichi del territorio, 70% Senator Cappelli e 30% Verna, macinati a pietra e uniti ad un lievito naturale ottenuto dalla fermentazione di estratti di frutta.
Il Pane col Sole si aggiunge a tante altre varietà del panificio
È uno degli speciali prodotti del panificio Montomoli di Boccheggiano, nutriente, sano e digeribile, che sarà possibile trovare nei reparti panetteria nei supermercati Conad di Grosseto e Castiglione della Pescaia a partire dal 1 giugno insieme ad altri prodotti da forno dell’azienda Montomoli: il Pane C’è, il pane sciapo, il pane pugliese e quello siciliano, e poi la schiaccia alla pala, con verdure e la schiaccia dolce con la frutta fresca di stagione.
Il pane del panificio di Boccheggiano
Una degustazione il primo, il 4 e il 14 giugno
Saranno organizzate delle giornate di degustazione e vendita guidata dei prodotti, con la presenza del personale del panificio all’interno dei supermercati Conad: il 1 giugno in via Scansanese, il 4 giugno in via Senegal e a Castiglione della Pescaia e il 14 giugno in via Clodia.
«Insieme al nostro personale del reparto panetteria – spiega Paolo degli Innocenti, socio di Clodia Commerciale, la società proprietaria dei negozi Conad di Grosseto e Castiglione della Pescaia – nei mesi scorsi abbiamo visitato il nuovo laboratorio di 500 metri quadrati, realizzato dal panificio Montomoli, nell’ambito di un progetto di recupero dell’ex area industriale di Campiano. Siamo rimasti straordinariamente colpiti non solo dal progetto ma anche dalla qualità degli spazi e dal percorso di ricerca dell’azienda di Andrea Montomoli, che in questi anni ha portato avanti diverse prove di panificazione, per impiegare negli impasti le farine di grani antichi. Apprezziamo la scelta di lavorare farine locali della filiera Drago, di cui Montomoli è uno dei soci fondatori, macinate nei mulini che sono all’interno della filiera stessa. Un prodotto locale, sinonimo di qualità, benessere, ma anche di attenzione al territorio e alla sostenibilità. Siamo quindi molto felici di avviare una collaborazione per portare alcuni di questi prodotti nei nostri punti vendita».

Nuovo laboratorio di 500 mq per la grande distribuzione
«Dal piccolo borgo di Boccheggiano – ha detto Montomoli – ho guidato l’attività avviata da mio padre Mauro nel ’67, verso nuovi sbocchi commerciali, a Massa Marittima, Follonica, Roccastrada e Chiusdino. Adeguare e potenziare il laboratorio era diventato indispensabile, per lavorare meglio portando avanti nuovi progetti. L’entusiasmo del team Montomoli ha rafforzato la mia convinzione. Nel nuovo laboratorio abbiamo più forni di cottura, più spazio per la lavorazione e abbiamo aumentato il personale di tre unità. Questa condizione ci consente di portare i nostri prodotti – e in primis il nostro pane – nei supermercati Conad di Grosseto e Castiglione della Pescaia. Nove anni fa, seduto a un tavolo con il sindaco di Montieri Nicola Verruzzi e Alessio Guazzini presidente della filiera Drago, progettavamo la creazione di una rete tra i produttori primari, la trasformazione e la commercializzazione di un pane che avrebbe identificato e qualificato un territorio e la tavola delle Colline Metallifere e della Maremma: il Pane col Sole della filiera Drago».
Autore
-
Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli