Il palio senza animali, a Manciano si spingono le botti | MaremmaOggi Skip to content

Il palio senza animali, a Manciano si spingono le botti

Il Palio delle Botti torna a Manciano da giovedì 22 a domenica 25 agosto. Sei i rioni. Il programma completo della manifestazione
Sabato 24 alle 21 si corre il Palio delle Botti a Manciano, con gli spingitori dei sei rioni
Sabato 24 alle 21 si corre il Palio delle Botti a Manciano, con gli spingitori dei sei rioni

MANCIANO. Tutto è pronto a Manciano per il Palio delle Botti, in programma venerdì 23 (alle 21) e sabato 24 (alle 21). Ma il programma inizia già giovedì 22 con la sfilata dei sei rioni.

Il palio coinvolge tutta Manciano che, in agosto, si colora dei colori dei sei rioni. E si prepara alla sfida fra gli “spingitori”.

Siamo alla tredicesima edizione.

Il Palio delle Botti nasce il 12 settembre 2010, da un’idea di Sergio Pietretti, e la Proloco di Manciano (in particolare Alessio Romagnoli, Alessandro Bardelli, Simone Bistarini, Fabio Benassi, Lucia Manini e Francesco Doganieri) ha creduto subito nella sua potenzialità.

Il Palio fa parte della tradizione toscana, ma non volendo utilizzare animali di nessun tipo, furono proposte le botti, anche perché per i primi tre anni la gara faceva parte del programma della Festa delle Cantine. E così è nato il Palio delle Botti di Manciano.

La manifestazione di anno in anno si è arricchita di nuove iniziative: nel 2013 è stato istituito il concorso per la botte dipinta più bella, premio che dal 2015 è stato intitolato alla memoria di Gemma Detti, nota artista mancianese prematuramente scomparsa nel 2014.

I sei rioni che si contendono il Palio delle Botti

Manciano è divisa in sei rioni: Borgo (la parte centrale del paese, esterna e adiacente alle mura), Cassero (la zona all’interno delle mura medievali), Fonti, Imposto, Monumento e Mulinello (le zone più esterne del paese).

Ogni Rione ha un proprio consiglio, un priore e un vice priore. Oltre all’organizzazione del Palio, i rioni organizzano singoli eventi all’interno del proprio territorio e si occupano del tesseramento volontario dei propri cittadini.

Il palio 2024

Da giovedì 22 a domenica 25 agosto va in scena, quindi, la 13esima edizione della manifestazione che caratterizza Manciano.

Sei i rioni in gara – Borgo, Cassero, Fonti, Imposto, Monumento e Mulinello –, due le sfide principali la prima, quella femminile in programma venerdì 23 agosto, e quella maschile, che sarà il giorno seguente, sabato 24 agosto

La sfida è una corsa in cui viene rivista in chiave agonistica l’antica abilità dei cantinieri di trasportare le cosiddette “bonse”, facendole rotolare.

Le squadre sono composte da 8 corridori più due riserve, le coppie si danno poi il cambio nei punti prestabiliti. Il circuito è nel centro storico, intorno a piazza Garibaldi: il palio, ad oggi in mano al rione Cassero per il maschile e al rione Monumento per il femminile, sarà conteso tra i sei gruppi. E come gli anni passati sarà presente anche la delegazione del Palio di Gioia del Colle, gemellato con quello mancianese oramai da tempo. 

Oltre alle gare, ci sarà il concorso “Gemma Detti” dedicato alle botti dipinte: il tema di quest’anno è l’estate. 

Un Palio che caratterizza il territorio di Manciano

«Anche quest’anno si celebra il nostro Palio – dicono dalla giunta mancianese – ringraziamo gli organizzatori perché questo evento non solo caratterizza il territorio, celebrando le nostre tradizioni, ma ha anche una valenza promozionale molto importante». 

Una celebrazione che richiama anche tanti turisti. 

«È un evento che vede i sei rioni sfidarsi in maniera agonistica, seppur rimanendo in ambito di una sana competizione, creando quella perfetta sinergia tra sport e cultura in questa “disciplina” dello spingere la botte – spiega l’assessore al Turismo, Andrea Caccialupi –. Il tutto ambientato nel cuore del centro storico di Manciano dove sarà possibile degustare piatti tipici creati con i prodotti enogastronomici della nostra terra. Questa la giusta alchimia che ha portato Manciano a gemellarsi con Gioia del Colle, due Comuni geograficamente distanti ma allo stesso tempo così vicini per culture e tradizioni». 

Il programma completo del Palio 2024

Ed ecco il programma dell’edizione 2024: da giovedì 22 agosto alle 19.30 si entra nel clou della manifestazione con la tradizionale sfilata dei rioni da piazza della Pace a piazza Garibaldi accompagnati dalla Filarmonica G. Verdi di Montemerano, mentre alle 21.30 si terrà lo spettacolo di presentazione.

Venerdì 23 agosto alle 21 andrà in scena il settimo Palio femminile con le qualificazioni, le semifinali e la finale e la consegna del cencio dipinto al rione vincitore.

Sabato 24 agosto è la volta del 13esimo Palio delle Botti, con le sfide al maschile. L’appuntamento è sempre alle 21.

Domenica 25 agosto alle 17.30 si terrà il mini Palio per i bambini e alle 21, in piazza Garibaldi, le premiazioni finali delle botti dipinte – Concorso “Gemma Detti” –, la consegna del premio Fairplay “Piero Rossi” per il Rione più “virtuoso” e l’estrazione dei premi “La Botte della fortuna”.

A seguire djset con dj Fosko & Friends.

Dal 23 al 25 agosto saranno presenti il BarBottai e il Punto Ristoro con specialità tipiche locali. Le gare di venerdì e sabato sera saranno presentate da Paolo Mastracca.

Nei giorni del Palio, alle “Le Stanze” in via Cavour, sarà aperta una mostra fotografica sul Palio e saranno esposte le botti dipinte che partecipano al concorso “Gemma Detti”, nonché quelle del 2023.

 

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik