CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Nella sala consiliare si è svolta la prima edizione dell’atleta dell’anno del Palio marinaro: il premio al Timoniere e al Remo d’argento. A vincere sono stati tre atleti del Castello, ma la votazione è stata serrata con 319 persone che hanno partecipato al voto durante le vacanze di Natale.
Alice Viti è la miglior timoniera
Il timone d’argento, che comprendeva sia gli uomini che le donne, è andato ad Alice Viti con 140 preferenze, davanti a Tommaso Temperani con 111, Niccolò Betti con 92, Rinaldo Moraglia con 32 e Alessio Maselli con 25 voti.
Manuel Petragli miglior rematore fra i maschi
Il Remo d’argento maschile è stato vinto da Manuel Petragli con 121 preferenze, Luca Roghi 96, Daniele Sargentini con 92 e Pietro Marchi 90 voti.
Marianna Sanchini è la miglior rematrice fra le donne
Il Remo d’argento femminile è stato vinto da Marianna Sanchini con 110 preferenze (assente giustificata, ha ritirato la capo rione Assunta Bovenzi), Giuditta Bottacci con 105, Marta Ciani con 79 e Petra Bonarini con 51 voti.
I ringraziamenti della sindaca Nappi
«Ringrazio il presidente dell’associazione del Palio Giancarlo Farnetani – ha detto la sindaca Elena Nappi – che ha voluto fortemente questo premio in vista della 70esima edizione del Palio della prossima estate. Il ringraziamento va esteso però a tutti i partecipanti, ai soci e agli atleti che con costanza e abnegazione portavano avanti questa nostra meravigliosa tradizione. Il Palio è una parte integrante e sempre presente nel tessuto sociale, e posso annunciare che abbiamo completato l’iter per l’acquisto delle nuove barche che saranno pronte alla fine della primavera».
I trofei all’atleta dell’anno, sono stati realizzati da Federico Re che ha realizzato i gozzi in legno, la gioielleria Luciano Landi di Castiglione e la Silter.
Un premio speciale, un remo con tutte le firme dei soci, è stato consegnato al presidente Giancarlo Farnetani.





