Il Palio dei veterani lo vince il Ponte | MaremmaOggi Skip to content

Il Palio dei veterani lo vince il Ponte

Sul fiume Bruna a Castiglione una bella giornata di sport per i “vecchi” rematori in memoria dei 50 anni del giro del mondo di Ambrogio Fogar
Il Palio dei veterani in memoria di Fogar a Castiglione vinto dal Ponte

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Il Palio marinaro straordinario in memoria dei 50 anni del giro del Mondo in barca a vela di Ambrogio Fogar, lo ha vinto il Ponte. Sul fiume Bruna è stata una giornata intensa, fra le eliminatorie della mattina e la gara del pomeriggio, con tanti castiglionesi che hanno assistito alle prove dei veterani.

Purtroppo una indisposizione non ha permesso al regista Giovanni Veronesi di presenziare all’evento.

Le eliminatorie

Già le eliminatorie della mattina hanno regalato emozioni. I sorteggi avevano messo di fronte nella prima semifinale Marina, Ponte e Castello, con il Ponte nei 600 metri del percorso con una virata che ha staccato un tempo super (3’52 e 72), seminando gli avversari, con un testa a testa fra Marina (4’00 e 90 e Castello 4’00,98) arrivati al fotofinish.

Nella seconda batteria la Piazza (4’01 e 00) aveva la meglio sulla Portaccia (4’06 e 13), di fatto escludendo biancoverdi e giallorossi dall’ingresso in finale.

 

Il Palio

La gara è stata comunque intensa, anche se il Ponte al centro del fiume Bruna è scattato subito in testa, per poi non voltarsi più. Anzi ad ogni virata, tre sui 1200 metri del percorso, il vantaggio diventava sempre più consistente. Il Ponte vinceva così senza problemi. Al secondo posto il Castello e terza la Marina. Le premiazioni nel giardino della biblioteca Calvino, presenti l’assessora Susanna Lorenzini, la consigliera Jessica Biancalani e la dottoressa Patrizia Berdini, con il drappo dipinto da Alessandro Valdrighi.

L’equipaggio vincente

PONTE: Timoniere Rinaldo Moraglia, 1° remo Tullio Serafin, 2° remo Thomas Carducci, 3° remo Niccolò Ronca, 4° remo Moreno Saletti.

L’albo d’oro dei veterani. 1991 Ponte, 2003 Piazza, 2006 Marina, 2007 Ponte, 2023 Piazza, 2024 Ponte.

 

 

Autore

  • Enrico Giovannelli

    Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik