MONTE ARGENTARIO. L’estate a Monte Argentario regala ancora avvistamenti importanti. Di fronte ad Artemare Club, alla fonda si è fermato il “Batello” di 80 metri, 262,5 piedi di lunghezza, nella lista degli yacht più grandi del mondo.
Il comandante Daniele Busetto lo ha documentato per l’archivio storico dello yachting del sodalizio.
La barca costruita in Olanda
Batello è una nave da diporto con un passato storico e una nuova proprietà, costruita dalla maestria artigianale del rinomato cantiere navale Oceanco in Olanda.
Il mega yacht, ora noto come Batello, ha subito un’evoluzione affascinante. Costruito con il nome di Amevi per il miliardario indiano Lakshmi Mittal (quello dell’acciaio), in seguito è stato rinominato Aalto, quando Mittal lo mise in vendita al prezzo di 80 milioni di euro. Pare che il nuovo proprietario sia adesso un miliardario residente negli Usa.

Le caratteristiche del Batello
Alimentato da Mtu Motori 16v 595 Te70, erogano una potenza combinata di 9100 cavalli, Batello può raggiungere una velocità massima di 18,5 nodi, mentre la velocità di crociera è stimata in circa 14 nodi. Gli interni sono lussuosi, progettati da Alberto Pinto, caratterizzati da ampie aree per gli ospiti e 8 cabine vip. Inoltre, il mega yacht offre una grande vasca jacuzzi comune, e due bar all’aperto per il massimo confort del tempo libero.





