Il Lions dona un pianoforte all'istituto Marconi | MaremmaOggi Skip to content

Il Lions dona un pianoforte all’istituto Marconi

Strumento musicale consegnato agli alunni durante l’esibizione natalizia: presente anche la sindaca Ticciati
Istituto comprensivo Marconi
L’istituto Marconi

VENTURINA TERME. Il tradizionale concerto di Natale degli alunni dell’indirizzo musicale dell’Istituto comprensivo G. Marconi di Venturina Terme si è arricchito quest’anno di un momento particolarmente significativo.

Protagonista dell’iniziativa è stata una delegazione del Lions Club International Piombino, guidata dal presidente Simone Verucci.

Un pianoforte per arricchire l’offerta formativa

Nel solco della propria missione a sostegno delle comunità locali, il club ha risposto alla richiesta della scuola secondaria di primo grado, contribuendo all’acquisto di un pianoforte destinato agli studenti dell’indirizzo musicale, attivo dall’anno scolastico 2018/2019.

La donazione riguarda un pianoforte digitale Yamaha, che andrà ad arricchire la dotazione didattica e sarà messo a disposizione delle alunne e degli alunni, ampliando ulteriormente le opportunità formative offerte dall’istituto.

La consegna durante il concerto di Natale

La consegna ufficiale dello strumento è avvenuta venerdì 19 dicembre, in occasione del concerto di Natale diretto dai professori Enrico Casini Fidanza, Silvia Sabrina Nuti, Fabio Bastianoni e Andrea Manghisi.

All’evento era presente anche la sindaca di Campiglia Marittima, Alberta Ticciati, che ha voluto ringraziare il Lions per la donazione e per la vicinanza dimostrata nel tempo alla scuola e alla comunità.

Il ringraziamento della sindaca Ticciati

«Desidero ringraziare sentitamente il Lions Club di Piombino per questo gesto che non è solo un contributo materiale, ma un investimento sul futuro dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze – ha affermato la sindaca –. Rivolgo inoltre i miei complimenti agli studenti dell’indirizzo musicale per l’impegno e la passione dimostrati, e ai docenti che li accompagnano in un percorso formativo di grande valore».

«L’indirizzo musicale – ha aggiunto – rappresenta un motivo di orgoglio per la nostra comunità, perché arricchisce e diversifica l’offerta formativa dell’istituto e testimonia l’impegno condiviso tra Comune e scuola nel promuovere una formazione completa e inclusiva».

La collaborazione scuola–Lions

La coordinatrice del progetto, Angela Marina Chiavaroli, ringraziando i presenti anche a nome della dirigente scolastica Maria Elena Frongillo, ha sottolineato l’importanza della collaborazione con il Lions Club, già protagonista in passato di donazioni e progetti educativi come «Interconnettiamoci», dedicato all’uso consapevole e sicuro dei social media.

La dedica a Poerio Ferrari

«Il Lions International Piombino vanta da anni una collaborazione proficua e strutturata con l’istituto comprensivo – ha spiegato il presidente Simone Verucci – È stato naturale accogliere con entusiasmo la richiesta della scuola e sostenere la donazione di uno strumento che sarà concesso in comodato d’uso alle alunne e agli alunni più meritevoli».

Il club ha infine voluto dedicare la donazione alla memoria di Poerio Ferrari, socio storico recentemente scomparso, che ha dato un contributo importante alle attività benefiche del Lions Club Piombino.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.