GROSSETO. “Raccontare il lavoro: da Luciano Bianciardi agli scrittori degli anni Duemila” è il titolo del convegno che si terrà sabato 12 novembre, dalle 9.30, nell’aula magna del Polo liceale Pietro Aldi di Grosseto, dalle 15, al Polo universitario grossetano. La giornata di studi, tra gli eventi più importanti del centenario, è organizzata dal Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita dello scrittore, insieme alla Fondazione Luciano Bianciardi, con la collaborazione dell’Università di Siena (dipartimento di Filologia e Critica delle letterature antiche e moderne), della Fondazione Polo universitario grossetano e del Comune di Grosseto.
Scrittori a confronto sul tema del lavoro
Luciano Bianciardi fu uno dei pochi scrittori italiani contemporanei ad occuparsi del tema del lavoro, scrivendo diverse opere negli anni Cinquanta.
Ma come e cosa scrivono gli altri? Che ruolo attribuiscono alle loro scelte narrative? Quali sono le forme di scrittura che vengono adottate per scrivere di lavoro? A questi spunti si ispira il convegno del 12 novembre, il cui tema, oltre a interessare gli studiosi di letteratura del Novecento-Duemila, si presta anche a suscitare l’interesse dei giovani.
Su questa impostazione è costruito il programma della giornata, cui prendono parte Simona Baldanzi, Alberto Prunetti, Francesco Targhetta. Gli studenti avranno l’opportunità di ascoltare in diretta questi scrittori e di dialogare con loro.
Il pomeriggio è dedicato all’approfondimento critico delle produzioni letterarie dall’epoca di Bianciardi ai giorni nostri. Nella sessione pomeridiana, sono previsti interventi sul tema trattati dagli scrittori coevi di Bianciardi, per approfondire il denso clima culturale che connota gli anni del ripiegamento successivo al trionfale boom economico italiano. Chiude il convegno una tavola rotonda sui temi trattati, con particolare riferimento al ponte tra Bianciardi e il nostro tempo.
Il programma della giornata
Aula magna Polo liceale “Aldi”
“Raccontare il lavoro oggi: incontro con tre autori”
- Ore 9.30 Saluti della vicepresidente nazionale della Cgil, Gianna Fracassi,presentazione di Massimiliano Marcucci, presidente della Fondazione Luciano Bianciardi e introduzione ai lavori di Riccardo Castellana, professore dell’università di Siena
- Ore 10 La scrittrice Simona Baldanzi dialoga con Simone Giusti dell’università di Siena
- Ore 11 Lo scrittore Alberto Prunetti dialoga con Nicole Siri dell’università di Siena
- Ore 12 Lo scrittore Francesco Targhetta dialoga con Morena Marsilio dell’università di Padova
Polo Universitario grossetano
“Da Bianciardi agli anni Duemila: come è cambiata la rappresentazione del lavoro”
Coordina Roberto Mugnai, presidente del Comitato nazionale Centenario Bianciardi
- Ore 15 Intervento di Tiziano Toracca, università di Torino
- Ore 15.30 Intervento di Emanuele Zinato, università di Padova
- Ore 16 Intervento di Morena Marsilio, università di Padova
“Bianciardi e il lavoro culturale ieri e oggi”
- Ore 17.15 tavola rotonda con la partecipazione di Giuseppe Corlito, Riccardo Innocenti, Michele Gandolfi, Federico Masci, Lucia Matergi. Coordina Riccardo Castellana, università di Siena.
24 anni, laureato in storia dell’arte, ho voluto mettere l’arte da parte per inseguire il mio sogno di diventare giornalista.